Hybridos, il sistema ibrido ad alta potenza per i condomini
Nella riqualificazione dei condomini dotati di impianti centralizzati con terminali che lavorano ad alta temperatura (ad esempio termosifoni in ghisa), l’installazione unicamente di una pompa di calore non è sempre conveniente, soprattutto in zone con inverni particolarmente rigidi e umidi.
In questi casi, la soluzione ideale per il condominio è sicuramente un sistema ibrido che permette di combinare una caldaia a condensazione di ultima generazione ad una pompa di calore, per produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria, massimizzando la quota di rinnovabile per ottimizzare i rendimenti dell’impianto e ridurre i consumi dell’intero edificio.
Durante i picchi invernali, quando l’umidità è elevata o anche solo in fase di produzione di acqua calda sanitaria, avere un impianto con sola pompa di calore significa sovradimensionare la stessa per rispondere al fabbisogno termico dell’edificio ed installare serbatoi di acqua calda sanitaria di grande volume per evitare disservizi al condominio.
Il sistema ibrido, grazie alla presenza della caldaia a condensazione, permette di risolvere efficacemente queste problematiche, integrando in modo intelligente il lavoro della pompa di calore e inoltre rientra tra gli interventi trainanti del Superbonus 110%, dando quindi accesso agli incentivi.
AIC Italia ha messo a punto il sistema Hybridos ad alta potenza particolarmente adatto alle riqualificazioni delle centrali termiche dei condomini.
Il sistema ibrido Factory Made certificato AIC
Hybridos è la soluzione ibrida Factory Made progettata da AIC per la riqualificazione di edifici residenziali esistenti (palazzine e condomini in particolare) con impianto centralizzato.
È disponibile in diverse configurazioni, con accesso al Conto Termico (D.M. 16/02/2016) e alle Detrazioni Fiscali (comma 2.1, articolo 14, D.L. 63/2013 e ss.mm.ii.), dimensionate in modo tale che i generatori che ne fanno parte ne rispettino requisiti.
Principali componenti del sistema Hybridos
Hybridos System è uno dei pochi sistemi ibridi multienergia ad alta potenza in grado di fornire riscaldamento e acqua calda sanitaria a condomini e grandi utenze, utilizzando sempre la fonte di energia più conveniente.
Il sistema si compone di:
- un generatore in pompa di calore Aurax T2
- abbinato a caldaie a condensazione di alta potenza (singole o in cascata)
- gestito da una Thermal Management Unit (TMU) - unità di controllo termico con accumulo a stratificazione integrato (per ottenere prestazioni elevate e la maggiore efficienza possibile in riscaldamento così come in produzione di acqua calda sanitaria)
La presenza di due generatori garantisce non solo di scegliere sempre la fonte di calore più conveniente, raggiungendo un’efficienza complessiva molto elevata, ma anche una continuità di servizio in caso di guasti o di manutenzione di una delle due unità.
Come funziona Hybridos System e quali sono i suoi vantaggi?
Hybridos è un sistema certificato da AIC per il riscaldamento e la produzione di ACS con due modalità di funzionamento dei generatori: funzionamento alternato e funzionamento in parallelo.
- Funzionamento in parallelo
- Ampia gamma di potenze e soluzioni
- Considerevole aumento della classe energetica dell’edificio
- Ridotte emissioni inquinanti
- Massimo risparmio energetico
- Accesso al conto termico ed alle detrazioni fiscali del 50% - 65% - 110%
- Doppia efficienza e continuità di servizio
Inoltre, la presenza di 2 generatori garantisce non solo di scegliere sempre la fonte di calore più conveniente, ma anche una continuità di servizio in caso di guasti o di manutenzione di una delle due unità.
TMU - Thermal Management Unit, l’unità di controllo termico di Hybridos System
Questa unità rappresenta il “cervello” del sistema Hybridos AIC e ha una duplice funzione:
-
Funzione Energy Manager
Ottimizza la gestione del sistema per soddisfare le esigenze di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria, facendo lavorare sempre il generatore più conveniente in funzione della temperatura esterna, del grado di umidità o della disponibilità di energia da fotovoltaico.
Oltre al controllo della fonte di calore, gestisce fino a 3 circuiti miscelati a punto fisso o in climatica. È collegabile ad impianti domotici ed è telegestibile tramite un portale Web direttamente da PC, Tablet o Smartphone. -
Funzione Stratificazione
Massimizza l’apporto di calore fornito dalla pompa di calore, fungendo da accumulo termico a stratificazione, dotato di uno speciale diaframma di separazione che ottimizza il funzionamento alternato o parallelo dei due generatori.
Principali caratteristiche e vantaggi del TMU
- Accumulo termico a stratificazione in acciaio inox
- Capacità 500 e 800 litri
- Multienergia
- Isolamento in schiuma di poliuretano rigido senza CFC
- Elegante mantello in lamiera verniciata a forno
- Pressione di esercizio 6 bar
- Serie attacchi mandata e ritorno Caldaia
- Serie attacchi mandata e ritorno Pompa di Calore
- Serie attacchi mandata e ritorno Lato impianto
- Serie attacchi mandata e ritorno Produzione ACS
- Speciale diaframma di separazione tra sezione caldaia e sezione pompa di calore
Alcuni esempi di configurazioni di Hybridos System