Dossier tecnico

23.06.2023

Risparmio energetico e climatizzazione efficiente in edifici residenziali, commerciali e industriali? Grazie alle nuove pompe di calore acqua-acqua della gamma Aermec si può!

Negli ultimi tempi, la tutela dell’ambiente e l’efficienza energetica sono diventati pilastri fondamentali nella progettazione di soluzioni all’avanguardia e altamente performanti. La crescente evoluzione delle normative, tra cui il regolamento TIER per la progettazione ecocompatibile, sottolinea ulteriormente l’importanza di questi obiettivi. 

Aermec, da sempre all’avanguardia nel settore e con particolare attenzione alle esigenze del mercato, ha sviluppato una nuova gamma di pompe di calore acqua-acqua serie WFN, WFI, WFGN E WFGI, dotate di compressori a vite che rispettano pienamente i requisiti richiesti dal regolamento TIER per la progettazione ecocompatibile.

Nuova gamma di pompe di calore acqua-acqua Aermec

Quali sono le caratteristiche principali della nuova gamma proposta da Aermec?

Questi innovativi sistemi sono realizzati con componenti di alta qualità accuratamente selezionati e presentano un design compatto, il che li rende adatti all’installazione in ambienti interni con spazi limitati, sia per nuove installazioni che per soluzioni già esistenti.

Le serie di unità WFN, WFI, WFGN e WFGI sono dotate di compressori a vite, che possono essere on/off, stepless o inverter, a seconda del modello, per garantire la massima efficienza in applicazioni con basse temperature di condensazione. Entrambi gli scambiatori, sia quello lato sorgente che quello lato impianto, sono a fascio tubiero e utilizzano il fluido refrigerante R134a come standard.

Tutte le dimensioni delle unità sono dotate di una valvola ad espansione elettronica, che garantisce una regolazione precisa del flusso e un controllo accurato della temperatura anche in caso di carichi parziali. In questo modo, le unità sono in grado di fornire prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione di funzionamento.

Quali sono le versioni disponibili?

Nuova gamma di pompe di calore acqua-acqua Aermec

È possibile scegliere tra unità monocircuito o con 2 o 3 circuiti frigoriferi indipendenti. La versione multicircuito è stata progettata per fornire il massimo rendimento anche ai carichi parziali e garantire massima ridondanza e affidabilità soprattutto nell’eventualità di malfunzionamento o fermo di uno dei circuiti.

Disponibili con due diversi allestimenti di cofanatura insonorizzante, Silenziata ed Extrasilenziata, WFN, WFI, WFGN e WFGI sono ancora più silenziose: garantiscono una riduzione fino a 10dB(A).

Alte prestazioni ma anche rispetto dell’ambiente

Le pompe di calore della serie WFN e WFI offrono diverse opzioni di refrigerante, tra cui il gas R134a e la variante “G” con il refrigerante R513A. L’utilizzo del fluido R513A (XP10) consente di ottenere prestazioni di raffreddamento equivalenti a quelle ottenute con il refrigerante R134a, senza richiedere modifiche tecniche aggiuntive ai componenti.

D’altra parte, le nuove serie WFGI e WFGN sono state appositamente progettate per garantire un funzionamento ottimizzato utilizzando il nuovo gas ecologico R1234ze con GWP 7. In alternativa, è disponibile anche l’opzione con gas R515B, che presenta anch’esso un basso impatto ambientale ed è classificato come non tossico e non infiammabile secondo la norma ISO817.

Nuova gamma di pompe di calore acqua-acqua Aermec

La soluzione completa ed affidabile per ogni esigenza

Le unità WFN, WFI, WFGN e WFGI sono state appositamente progettate e costruite per soddisfare le esigenze di climatizzazione in edifici residenziali e commerciali, nonché per la refrigerazione in contesti industriali. Grazie alla loro versatilità, sono in grado di produrre acqua refrigerata a temperature fino a 16 °C e raggiungere temperature fino a 65 °C (o addirittura 70°C per il modello monocircuito WFGI), a seconda della gamma scelta.

Queste unità sono disponibili in versioni standard e ad alta efficienza, coprendo un'ampia gamma di potenza frigorifera, che va da 136 a 2406 kW, e di potenza termica, che va da 153 a 2664 kW. Grazie a queste caratteristiche, le unità WFN, WFI, WFGN e WFGI rappresentano una soluzione completa ed affidabile per le esigenze di climatizzazione e refrigerazione in diversi contesti.

Nuova gamma di pompe di calore acqua-acqua Aermec

Richiedi info su questo dossier

Risparmio energetico e climatizzazione efficiente in edifici residenziali, commerciali e industriali? Grazie alle nuove pompe di calore acqua-acqua della gamma Aermec si può!
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.