Dossier tecnico

02.03.2015

Sabiana Meltemi, una vera barriera tra caldo e freddo

La gamma di barriere d'aria MELTEMI SABIANA offre la massima flessibilità nella protezione di porte e vani di accesso aperti. Disponibili nelle versioni solo ventilazione, con batteria ad acqua e con resistenza elettrica, le lame d’aria Meltemi sono costruite in tre varianti a seconda delle altezze di installazione e con possibilità di utilizzo in ambienti pubblici, commerciali ed industriali.

Grazie alla loro versatilità, le singole barriere possono essere unite tra loro per formare una barriera d'aria della lunghezza desiderata in grado di proteggere aperture di grandi dimensioni.

 

Un problema comune a molti esercizi

 

Soluzioni non sempre soddisfacenti

Qualunque esercizio a elevati flussi di utenza si trova ad affrontare il problema dell'aria esterna che entra a folate nell'ambiente, vanificando gli sforzi per raffrescarlo d'estate e riscaldarlo d'inverno.
E, per di più, lasciando entrare insetti sgraditi, polvere e smog.
Le conseguenze sono facili da intuire: altissimi consumi energetici per mantenere la temperatura ai livelli desiderati e scarsa soddisfazione dell'utenza.

 

La soluzione a questa problematica è stata individuata nelle cosiddette lame d'aria: macchine che generano un flusso di aria verticale di velocità adeguata a contrastare questi fenomeni.
Ma molto spesso le lame d'aria che si trovano in commercio non sono in grado di rispondere completamente alle esigenze dei clienti: o perché non sono di dimensioni adeguate, o perché di difficile gestione o, ancora, perché i loro consumi energetici ne scoraggiano l'uso.

La nuova proposta Sabiana:
flessibile e affidabile

Ecco perché Sabiana ha messo a punto un prodotto innovativo che ha tutte le caratteristiche qualitative, di innovazione tecnologica e di design che contraddistinguono tutta la sua produzione. Le nuove lame d'aria Meltemi sono interamente italiane e vantano una gamma di modelli in grado di soddisfare qualunque esigenza.
Sono infatti costruite in tre varianti a seconda delle altezze di installazione: da 2,5 a 4,5 m, anche in versione da incasso, con larghezze da 1, 1,5 e 2 m, componibili in affiancamento per lunghezze maggiori. Oltre che con telecomando, è possibile gestire ogni unità con sistemi di supervisione che utilizzano un protocollo di comunicazione Modbus.

 

Un filtro contro insetti e polvere

La particolare griglia di ripresa dell'aria consente di trattenere le polveri grossolane agendo come un filtro facilmente pulibile mediante aspirapolvere o panno antistatico.

In arrivo anche i motori a risparmio energetico

A breve sarà disponibile anche la versione con motori elettronici brushless con inverter per un risparmio energetico significativo, che renderà accessibile questo tipo di macchinario anche agli esercizi che attualmente non vi accedono a causa degli alti consumi.

Scelta della barriera d'aria appropriata

Consigli per la scelta dell’apparecchio

Sabiana Spa

 

Caratteristiche costruttive

Sabiana Spa

Versioni disponibili

Sabiana Spa

LU

Sabiana Spa

 

Sabiana Spa

LC

Sabiana Spa

 

Sabiana Spa

LI

Sabiana Spa

 

Sabiana Spa

 

Richiedi info su questo dossier

Sabiana Meltemi, una vera barriera tra caldo e freddo
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.