Sostenibilità ed efficienza per il mondo del freddo: con le soluzioni Eliwell celle e banchi frigo sempre sotto controllo
“Efficientare” è la parola d’ordine di questo 2022. L’incremento dei costi dell’energia sta colpendo tutti i settori, compreso il Food Retail, dove gli impianti di refrigerazione rappresentano una delle voci più energivore.
Il monitoraggio e il mantenimento della temperatura ottimale delle celle e dei banchi frigo è difatti fondamentale per ridurre lo spreco di energia e garantire la conservazione degli alimenti.
Eliwell risponde a queste sfide con tecnologie efficienti, capaci di ridurre gli sprechi e l’impatto sull’ambiente, garantendo la conformità alle normative sui prodotti freschi e surgelati.
IDNext: il controllore Eliwell ideale con i refrigeranti naturali
Progettato per rispondere alle sempre più evolute esigenze applicative nel mondo della refrigerazione commerciale, chiamate a rispondere a standard elevati di classificazione energetica e conseguente sostenibilità ambientale, IDNext è un controllore per unità statiche e ventilate a temperatura normale o bassa.
L’evoluzione del settore, con la progettazione di apparecchiature frigorifere più efficienti e sostenibili, ha visto infatti negli ultimi anni l’impiego massivo di refrigeranti naturali, l’adozione di componenti sempre più attenti al consumo energetico, quali ventole elettroniche e luci a led, l’utilizzo di compressori a velocità variabile, fino alla connettività con l’introduzione dell’Internet of Things, entrato trasversalmente in ogni applicazione.
Con IDNext, Eliwell fornisce una soluzione di controllo all’avanguardia rispondendo alle problematiche legate ai refrigeranti infiammabili e allo spreco energetico derivante dai tradizionali cicli di sbrinamento.
Il controllore IDNext mette al primo posto la sicurezza degli installatori e degli utilizzatori finali. I frigoriferi che lavorano con refrigeranti naturali sono certamente ecosostenibili, ma presentano un determinato grado di pericolosità dato dall’infiammabilità dei refrigeranti utilizzati. Per questo motivo il controllore elettronico deve essere progettato rispondendo a normative specifiche, affinché non inneschi scintille che possano portare a una reazione esplosiva in caso di contatto con le perdite di refrigerante. IDNext è infatti conforme alla normativa IEC 60335-2-89, allegato BB, e quindi compatibile per l’utilizzo con refrigeranti infiammabili in categoria 2L (ad esempio alcuni HFO, R32 o ammoniaca) e 3 (idrocarburi).
Coldface, la soluzione Eliwell per le celle frigo
Altro fiore all’occhiello di Eliwell è Coldface, il controllore elettronico per celle frigorifere per la regolazione di tutti i parametri di una cella (dalla gestione del compressore, a quella di ventole e sbrinamento dell’evaporatore, dalla luce cella all’apertura porta).
È composto da un ampio contenitore in materiale autoestinguente PC+ABS, dotato di display a doppia linea, con un design funzionale che può ospitare comodamente tutti i dispositivi elettromeccanici necessari per il controllo completo delle celle refrigerate. All’interno di Coldface è installabile una guida DIN metallica su cui vengono montati vari componenti, quindi protezioni, contatori, interruttori generali per operare in sicurezza.
Il dispositivo per rispondere al regolamento HACCP
HACCP Module è una soluzione smart che semplifica la registrazione dei dati in modo da rispettare con la massima facilità gli obblighi previsti dal Regolamento HACCP.
Il modulo HACCP permette di selezionare un set di parametri utili (es. temperatura della cella, tipologia di allarme e lo stato delle utenze controllate) e di registrarli, per poterli poi scaricare in formato PDF o CSV in un report da inviare all’installatore via email.
Il nuovo modulo è disponibile per diverse tipologie applicative: infatti, può essere utilizzato per banchi e vetrine refrigerate a spina in abbinamento al controllore IDNext, e ora anche per celle refrigerate connettendosi a tutti i controllori e quadri elettrici della gamma Coldface. Questi ultimi, nella versione connettibile si presentano con nuovi modelli:
- EWRC 300 NT AIR e EWRC 500 NT AIR (per la gestione di celle di piccole dimensioni con carichi monofase);
- EWRC 5000 NT AIR, EWRC 5010 NT AIR e EWRC 5030 NT AIR (per celle con carichi trifase).
Una gestione più semplice e user friendly è possibile grazie all’App Eliwell AIR, che consente di settare i diversi parametri, stabilire i setpoint, visualizzare tutte le funzionalità e inviare comandi a Coldface e IDNext.