Efficienza e risparmio energetico assicurati con i vasi di espansione e i bollitori vetrificati Elbi
Elbi, in un’ottica di risparmio energetico e ottimizzazione delle prestazioni, si sta impegnando nel progettare e presentare al mercato legato al mondo del riscaldamento dei prodotti sempre più performanti e duraturi.
Il vaso polifunzionale DP, un prodotto nato due anni fa, può essere utilizzato come autoclave a membrana negli impianti sanitari, o come vaso di espansione negli impianti di riscaldamento. Il rivestimento completo di tutto il lato acqua con una membrana in gomma butile alimentare permette di garantire la salubrità dell’acqua. Questa membrana, infatti, impedisce all’acqua di entrare in contatto con la carenatura, evitando così qualsiasi tipologia di contaminazione. Inoltre, eliminando il rischio di qualsiasi corrosione della carenatura, non viene rilasciato alcun residuo nell’impianto. Elbi ha poi provveduto a sostituire il classico tronchetto filettato (che solitamente viene saldato) con un passaparete in acciaio Inox 316L. Grazie a tutti questi accorgimenti, la gamma di vasi polifunzionali DP gode di una garanzia di 5 anni.
Per la produzione di acqua calda sanitaria tramite una pompa di calore, Elbi propone BSP, la gamma di bollitori vetrificati con una elevata superficie di scambio: allacciando la pompa di calore a un impianto fotovoltaico, i bollitori BSP possono produrre acqua calda in modo completamente eco-sostenibile ed economico. Inoltre, con l’ampliamento della gamma nelle taglie da 150 e 200lt dei modelli pensili, è possibile limitare lo spazio di ingombro. A questo proposito, Elbi ha anche realizzato I-Boll, il bollitore per pompa di calore con inerziale integrato: il modello da 500 litri (sanitari) occupa solamente 750 mm di diametro e un’altezza di 2280 mm.
Per tutte le tipologie di impianto, Elbi consiglia sempre di installare un inerziale, possibilmente un vetrificato come quelli della famiglia ACP (30 e 50lt pensili) e AR (100-500lt a basamento), che non rilasci residui all'interno dell’impianto.