Efficienza energetica nell'industria: verso un futuro sostenibile. Gli aggiornamenti normativi e le ultime tecnologie
La riduzione dei consumi di energia primaria e degli usi finali riveste un'importanza sempre crescente nelle politiche dell' Unione Europea. Le misure a supporto dell’efficienza energetica non sono considerate solo un mezzo per conseguire un approvvigionamento energetico sostenibile che limiti le emissioni di gas serra, ma sono uno strumento che ha effetti positivi per la sicurezza energetica, sulla riduzione dei costi per le importazioni, sulla promozione dell’equità sociale contrastando la povertà energetica e per lo sviluppo della competitività del sistema Europa.
Lo Speciale di ottobre presenta prima una sintesi del quadro delle strategie europee e nazionali (PNIEC e PNRR) per la diminuzione dei consumi, ossia per l’efficienza energetica, analizzando principalmente le misure applicabili ai settori industriale e del terziario con una particolare attenzione a quelli dedicati alla Pubblica Amministrazione. Dalla conoscenza dei principali strumenti di incentivazione nazionali, nella seconda parte dello Speciale si passa alla presentazione di alcuni approcci per sviluppare la conoscenza dei processi orientata all’efficientamento energetico quali l’implementazione di un Sistema di Gestione dell'Energia (SGE) (ISO 50001) basato su una opportuna Diagnosi Energetica.
Infine, si presenta una rapida rassegna dei principali tipi di investimenti in tecnologie per l’efficienza nell’industria (hardware solutions & software solutions) che pongono al centro del processo la valorizzazione e la monetizzazione dei dati e della conoscenza dei processi tramite il monitoraggio effettuato con tecnologie digitali.
Quali sono gli obiettivi europei e nazionali in materia di efficienza energetica? L'approfondimento completo di PNIEC, Certificati Bianci e Conto Termico
Migliorare l'efficienza energetica è una sfida primaria per il PNRR. Quali sono le misure ad hoc per edifici e industrie?
La Diagnosi Energetica è il passo iniziale verso l'impostazione di un SGE, ma come deve essere effettuata? Lo approfondiamo in questo articolo
Chi è l'Energy Manager e qual è il suo ruolo nel miglioramento dell'efficienza energetica per le industrie e il settore terziario?
Approfondiamo gli approcci e le tecnologie per migliorare l'efficienza energetica nell'industria e nel terziario