Tutti i vantaggi dell’elettrificazione: dalla crescita economica alla sicurezza energetica, il nuovo rapporto IRENA
L’elettrificazione contribuirà a ridurre gli impatti del cambiamento climatico e migliorerà la sicurezza energetica
Pubblicato da IRENA un nuovo rapporto sull’elettrificazione. L’analisi ne approfondisce i vantaggi e gli strumenti con l’obiettivo di fornire ai Governi nazionali, un insieme di misure volte alla realizzazione dell’obiettivo recentemente approvato dall’UE del 42,5% di FER entro il 2030.
Elettrificazione: 42,5% di rinnovabili entro il 2030
L’utilizzo delle energie rinnovabili per alimentare l’industria, i trasporti e gli edifici rappresenta un approccio efficiente per ridurre le emissioni e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.
Ma non solo, l’elettrificazione consente di diminuire la dipendenza dai combustibili fossili e mitigare i rischi di fluttuazione dei prezzi dei combustibili stessi.
Il recente studio condotto da IRENA fornisce ai Paesi un’ampia gamma di soluzioni che insieme costituiscono una vera e propria cassetta degli attrezzi per adattare le strategie nazionali e ridurre le emissioni nei settori finali.
Attraverso l’implementazione di strategie intelligenti di elettrificazione, i Paesi possono accelerare concretamente la transizione energetica. Il Direttore Generale di IRENA, Francesco La Camera parla dei vantaggi concreti di adottare l’elettrificazione in molteplici settori economici.
In particolare, l’elettrificazione contribuisce a:
- Accelerare la crescita economica;
- Migliorare la sicurezza energetica;
- Ridurre i crescenti impatti del cambiamento climatico.
Nello studio interviene anche Kadri Simson, Commissaria europea per l’Energia, la quale afferma che in ottica di una diffusione maggiore delle rinnovabili, l’UE ha deciso di alzare l’obiettivo in materia di energie rinnovabili al 42,5% entro il 2030.
L’elettricità costituirà il 50% del consumo energetico entro il 2050
L’elettricità sarà il principale pilastro energetico del futuro, costituendo oltre il 50% del consumo energetico globale entro il 2050. Grazie a una drastica riduzione dei costi per la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, si sono verificati importanti progressi nel settore dell’elettricità, con una quota globale delle energie rinnovabili installate che ha raggiunto il 40% nel 2022.
Nell’Unione Europea, circa il 60% della capacità di produzione di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili. Quasi il 40% della produzione totale di elettricità è di origine rinnovabile e l’energia eolica e solare hanno generato per la prima volta quasi il 22% dell’elettricità, superando l’energia del gas.
Tuttavia è fondamentale, secondo IRENA, che i responsabili politici adottino un approccio sistemico che combini innovazioni tecnologiche e infrastrutturali con quelle di progettazione e regolamentazione del mercato, ma anche di pianificazione di azioni concrete per lo sviluppo delle energie rinnovabili e di conseguenza dell’elettrificazione.