Focus Efficienza Energetica

02.05.2023
Ascolta il focus

Elettrificazione del riscaldamento: le pompe di calore saranno le protagoniste assolute della transizione energetica. La nuova analisi di BNEF

Dal miglioramento dell’efficienza energetica alla diminuzione dei costi di manutenzione. Le pompe di calore e il loro ruolo fondamentale nell’elettrificazione del riscaldamento domestico e industriale

Pubblicata da BloombergNEF una nuova analisi sulle prospettive energetiche.

Uno studio sull’elettrificazione del riscaldamento, la chiave di svolta per la decarbonizzazione. In questo senso, le pompe di calore sono e saranno le protagoniste indiscusse della transizione energetica.

 

Elettrificazione del riscaldamento: +11% le vendite pompe di calore nel 2022

Le energie pulite come l’eolico e il solare sono cresciute al punto da rappresentare il 15% della domanda di elettricità globale. Tuttavia, l’elettricità soddisfa solo poco più del 20% della domanda globale per usi finali, unita ad un ulteriore 20% del settore del trasporto.  Nella sua nuova analisi BNEF si chiede quale sarà il settore che riuscirà a soddisfare il 60% restante.

Ipotesi vengono fatte sull’idrogeno, il quale potrebbe assorbire investimenti per 10 trilioni di euro entro il 2050, con una media di 400 miliardi di dollari all’anno. Le stime prevedono che la domanda globale di idrogeno si avvicini alle 800 milioni di tonnellate entro il 2050. Tuttavia, realisticamente, gli importi corrisponderanno a circa 1/3 rispetto alle stime dei sostenitori dell’idrogeno.

Secondo BNEF, la svolta arriverà dal settore del riscaldamento. Elettrificare il riscaldamento rappresenta la chiave di svolta per una completa transizione energetica. L’idrogeno non riesce a svolgere un ruolo così incisivo nel riscaldamento; al momento lo strumento più efficiente presente sul mercato è la pompa di calore.

Le pompe di calore oltre a fornire maggiore efficienza energetica e decarbonizzazione, eliminano la produzione di protossido di azoto, riducendo l’inquinamento. Le vendite globali di pompe di calore sono cresciute dell’11% nel 2022 e soddisfano attualmente circa il 10% di tutta la domanda di riscaldamento. In Europa le installazioni sono arrivate a quota 3 milioni nel 2022, con la Polonia al primo posto e il Regno Unito all’ultimo. Gli USA hanno installato 4,3 milioni di pompe di calore lo scorso anno, superando per la prima volta le caldaie.

 

L’elettrificazione del riscaldamento industriale

Anche il riscaldamento industriale si sta orientando verso soluzioni elettriche e anche in questo caso le pompe di calore possono fornire un importantissimo contributo.

Vediamo alcuni vantaggi:

  • Maggiore efficienza energetica
  • Azzeramento della diffusione di gas di scarico inquinanti
  • Riduzione della domanda di calore ad alta temperatura
  • Aumento della sicurezza
  • Diminuzione dei costi di manutenzione

L’elettrificazione del riscaldamento richiederà ingenti investimenti nella rete elettrica mondiale. Nell’analisi BNEF stima che tra il 2023 e il 2050 dovranno essere investiti oltre 21 trilioni di dollari nella rete elettrica.

Focus Correlati

Transizione energetica, a che punto siamo? Il rapporto BNEF
Il 2022 ha segnato la fine di un’era nella transizione energetica. Nel 2023 energia pulita...
Addio carbone, l’Unione Europea è pronta per la transizione energetica. Lo afferma Ember, thin tank energetico globale
L’UE si è dimostrata preparata ad affrontare la crisi energetica. Eolico e solare hanno ge...
Mercato delle pompe di calore: 3 milioni di nuove unità vendute nel 2022. Italia +37%
Crescita complessiva europea del 38% per la vendita di pompe di calore