Focus Efficienza Energetica

10.11.2023

ENEA lancia il nuovo bando che migliorerà efficienza energetica e tecnologia

Le aziende interessate potranno presentare le candidature con i propri progetti entro il 12 dicembre 2023

ENEA ha lanciato un nuovo bando, il quale mette e disposizione oltre 1 milione di euro per finanziare progetti di proof of concept (PoC) in collaborazione con le imprese. Tale iniziativa fa parte del programma interno dell’ENEA, mirato a ridurre la distanza tra la ricerca e l’applicazione industriale, sostenendo l’innovazione e l’efficienza energetica nel settore produttivo.

Le aziende interessate possono presentare le candidature entro il 12 dicembre 2023, seguendo le istruzioni disponibili sul sito ENEA. I progetti PoC dovrebbero rientrare tra le 34 proposte tecnologiche individuate dall’Agenzia in diverse aree tematiche, alcune delle quali suggerite dal Comitato Tecnico Scientifico dell’ENEA.

 

Efficienza energetica: il programma del nuovo bando ENEA adotta un approccio di open innovation

I settori applicativi potenziali includono principalmente:

  • Chimica e farmaceutica (41%);
  • Riutilizzo dei materiali e processi dell’economia circolare (38%);
  • Produzione di energia ed efficienza energetica (33%);
  • Agrofood (29%).

Inoltre, tra i vari settori, vengono considerate anche tutte le soluzioni tecnologiche innovative per applicazioni nell’aerospazio, automazione dei processi produttivi, beni culturali e smart communities. Non solo, tra le proposte tecnologiche particolarmente rilevanti saranno i progetti su nuovi sensori hi-tech, sistemi di monitoraggio avanzati ed etichette intelligenti.

Il finanziamento rappresenta la prima tranche dei 5 milioni di euro destinati dall’ENEA al suo Programma PoC nel triennio 2023-2025. A questi fondi si aggiungono ulteriori 500mila euro, provenienti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel contesto del PNRR, già impegnati nel 2023 per finanziare 9 progetti PoC.

Il programma di questo nuovo bando ENEA adotta un approccio di Open Innovation, finanziando esclusivamente progetti di sviluppo di tecnologie ENEA in collaborazione con imprese e investitori. Gaetano Coletta, responsabile del Servizio ENEA di Valorizzazione iniziative per l’innovazione, sottolinea che l’obiettivo del finanziamento è ridurre il rischio per le imprese investendo in tecnologie con un livello di maturità relativamente basso, favorendo al contempo l’incontro tra i bisogni del mercato e i risultati della ricerca pubblica.

 

Efficienza energetica: le imprese che cofinanzieranno i progetti

Le imprese che cofinanzieranno i progetti, coprendo almeno il 10% dei costi del progetto PoC prescelto, otterranno un diritto di opzione gratuito sulla licenza esclusiva del brevetto sviluppato e su eventuali ulteriori risultati.

Il programma PoC dell’ENEA, istituito nel 2018, ha già finanziato lo sviluppo di 36 progetti in collaborazione con partner industriali, investendo oltre 1,6 milioni di euro. Questi sforzi mirano a creare partnership strategiche per promuovere l’innovazione.

Tra i successi finora ottenuti, si annoverano il materiale per l’edilizia BIOAERMAC, il progetto ASCANIO per la realizzazione di una rete di sensori-sentinella, e il processo per produrre glutine detossificato per celiaci e intolleranti.

Puoi trovare tutte le informazioni in merito alla presentazione delle candidature cliccando qui.

Focus Correlati

La nuova Direttiva europea sull’Efficienza Energetica: ogni Stato dovrà garantire un risparmio energetico dell’1,49%
La Direttiva sull’Efficienza Energetica entrerà in vigore il 10 ottobre 2023. In questo ar...
Secondo l’IEA è necessario aumentare del 4% l’efficienza energetica per evitare che il riscaldamento globale superi la soglia di 1,5°C
A poche settimane dalla COP28 è necessario definire le nuove misure per aumentare l’effici...
Verso la COP28, il nuovo rapporto di IRENA e GRA parla chiaro: necessario raddoppiare l’efficienza energetica
Il rapporto, ad un mese dall'inizio della COP28, prevede 5 azioni chiave per affrontar...