Enerblue: il percorso LEAF per un futuro sostenibile e innovativo
Essere sostenibili significa impegnarsi per un futuro migliore, intensificando gli sforzi individuali per il bene del pianeta. Con questa visione, Enerblue ha deciso di intraprendere un percorso volto a migliorare l’efficienza dei processi, accelerare l’innovazione di prodotto e rafforzare la coesione del nostro gruppo.
Questo percorso è stato denominato “Percorso LEAF”. Attualmente, le metodologie e le linee guida di LEAF sono applicate in due settori chiave dell’area tecnica: lo sviluppo di nuovi prodotti e la gestione delle commesse.
Il piano d’azione di LEAF prevede, inoltre, l’adozione delle metodologie Agile e Lean. I capiprogetto, supportati da una piattaforma di project management, distribuiscono le attività in base alle competenze degli operatori. Questo approccio ha portato a risultati concreti:
- Aumento della produttività del team;
- Maggiore coesione tra le squadre e rispetto delle scadenze, sia per lo sviluppo di nuovi prodotti che per la consegna di pompe di calore.
Da dove proviene questa esigenza di Enerblue?
Negli ultimi 3 anni, Enerblue ha vissuto una rapida crescita: da un team iniziale di 40 persone, si è passati a 120. Una crescita così veloce richiede una riorganizzazione delle squadre e soprattutto degli asset aziendali.
Di conseguenza, Enerblue ha avvertito la necessità di creare un forte allineamento tra i colleghi e di diffondere ampiamente le nuove competenze acquisite.