Energia eolica, firmato Accordo per migliorare la sostenibilità nella produzione di turbine eoliche
La produzione di energia eolica sarà più sostenibile, trasparente e rispettosa delle popolazioni
Fonte dell'immagine: WindEurope
Svolta nell’ambito dell’energia eolica. Il 6 marzo un’ampia coalizione di società eoliche, industrie e altre associazioni, ha firmato un Accordo sulla condotta aziendale in merito alla produzione di energia eolica in Olanda.
Maggiore attenzione ai diritti umani e sostenibilità nella catena del valore. Due obiettivi che verranno perseguiti in modo permanente dalle Associazioni firmatarie dell’accordo.
Energia eolica: più trasparenza e sostenibilità
Le energie rinnovabili sono il motore della decarbonizzazione, ma le catene di approvvigionamento spesso sono molto complesse.
Con l’Accordo firmato tra le società, esse si impegnano a rendere più sostenibili le loro intere catene del valore per la produzione di energia eolica, le quali attualmente comportano rischi per l’ambiente e la popolazione. L’industria eolica, come afferma WindEurope, sta già facendo il possibile per garantire che i suoi impatti siano limitati e prevenuti.
Tuttavia, quello che manca è una mancanza di trasparenza nelle catene del valore che spesso rende difficile per le aziende affrontare i rischi come la deforestazione, la perdita di habitat naturali per gli animali, la violazione dei diritti umani (condizioni di lavoro non sicure e sfruttamento dei diritti delle comunità locali).
Nello specifico, nell’Accordo le organizzazioni hanno concordato impegni sia individuali che collettivi e applicheranno le Linee Guida internazionali dell’OCSE e dell’ONU.
Si concentreranno sulla mappatura delle catene del valore delle singole aziende e dei rischi associati.
Successivamente, verranno intrapresi progetti collettivi per promuovere miglioramenti nella propria attività.
Ma non solo, l’Accordo prevede un impegno costante. Le organizzazioni partecipanti si sono impegnate ad aumentare la consapevolezza dell’importanza delle catene del valore e hanno come obiettivo quello di sensibilizzare e portare il tema a vertici più alti, come quelli dei governi nazionali.
Il CEO di WindEurope, Giles Dickson, afferma:” la sostenibilità è una priorità assoluta per l’industria eolica lungo tutta la catena di fornitura. Il nostro settore opera secondo i principi più ambiziosi. Ma le catene del valore internazionali possono essere difficili da monitorare. Questo nuovo accordo è un’iniziativa chiave che consentirà all’industria eolica di collaborare con le parti interessate e i governi per rafforzare la sostenibilità lungo l’intera catena del valore. Mantenere questa cooperazione all’interno del settore è più cruciale che mai”.