Energia idroelettrica, necessario raddoppiare la produzione entro il 2050. Il rapporto IRENA
L’energia idroelettrica è la tecnologia rinnovabile più matura, ma deve affrontare nuove sfide per adattarsi ai cambiamenti climatici in atto
L’Internationale Renewable Energy Agency ha pubblicato un nuovo rapporto sull’energia idroelettrica dal titolo “The changing role of hydro power: challenges and opportunities”.
Un’analisi rivolta ai responsabili politici e ai professionisti delle rinnovabili che fornisce un’istantanea dello stato attuale dell’energia idroelettrica e delinea una serie di azioni che possono essere attuate per realizzarne appieno il potenziale.
Energia idroelettrica, fondamentale modernizzare le tecnologie obsolete
Secondo il rapporto di IRENA l’energia idroelettrica, nonostante sia la tecnologia rinnovabile più matura, deve ora affrontare una serie di sfide non indifferenti, prima fra tutte la siccità che sta colpendo molte zone del mondo, tra cui l’Italia.
In quest’ottica è necessario modernizzare le tecnologie obsolete di produzione idroelettrica per soddisfare i requisiti del sistema energetico moderno e, in questo modo, attrarre nuovi investimenti aggiornando il mercato idroelettrico attraverso la promozione e lo sviluppo di innovazioni.
Il rapporto sottolinea, inoltre, che lo sviluppo dell’energia idroelettrica deve essere una priorità perché è la fonte rinnovabile più imponente in tutto il mondo e fornisce anche numerosi servizi, tra cui lo stoccaggio di acqua potabile per l’irrigazione e una maggiore resistenza alle inondazioni e alla siccità.
La maggior parte del potenziale idroelettrico è situato nei paesi in via di sviluppo e le istituzioni finanziarie devono collaborare con i governi per superare i rischi e le limitazioni locali e indirizzare gli investimenti.
Raddoppiare la produzione di energia idroelettrica
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050 è fondamentale che la produzione di energia idroelettrica raddoppi. Ciò richiederà investimenti annuali superiori di 5 volte quelli attuali.
Il Direttore generale di IRENA Francesco La Camera ha affermato l’importanza di aumentare gli investimenti “L’energia idroelettrica è stata una fonte efficace di generazione di energia pulita per più di un secolo. Tuttavia, con il panorama energetico in rapida evoluzione, è importante rivalutare il suo ruolo futuro e sfruttare i recenti progressi tecnologici che possono massimizzarne il potenziale garantendone al contempo la sostenibilità e la resilienza climatica”.
Scarica il rapporto completo di IRENA per leggere tutti i dettagli!