Focus Rinnovabili

17.07.2024

Energie rinnovabili: necessario aumentare la capacità del 16,4% ogni anno fino al 2030

La crescita straordinaria delle energie rinnovabili deve essere ulteriormente accelerata nei prossimi 7 anni per raggiungere l’ambizioso obiettivo energetico stabilito dagli Emirati Arabi Uniti durante la COP28

Secondo il rapporto “Renewable Energy Statictics 2024” pubblicato oggi dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), nonostante le energie rinnovabili siano la fonte di energia in più rapida espansione, il mondo rischia di non raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità rinnovabile stabilito alla COP28.

Per mantenere la rotta, sarà necessario aumentare la capacità rinnovabile di almeno il 16,4% ogni anno fino al 2030.

 

Energie rinnovabili: nel 2023 la capacità è aumentata del 14%

Nel 2023, la capacità di energia rinnovabile è aumentata del 14%, stabilendo un tasso di crescita annuale composto del 10% dal 2017 al 2023. Questo aumento, combinato con la diminuzione costante della capacità non rinnovabile, indica che le energie rinnovabili stanno superando i combustibili fossili in termini di capacità installata globale.

Tuttavia, se il tasso di crescita del 14% dovesse mantenersi costante, si raggiungerebbero solo 11,2 TW di capacità rinnovabile entro il 2030, mancando l’obiettivo del 13,5%. Inoltre, mantenendo il tasso storico di crescita del 10%, si accumulerebbero solo 7,5 TW, mancando l’obiettivo di quasi 1/3.

Il direttore generale di IRENA, Francesco La Camera, ha dichiarato: “Sebbene le energie rinnovabili stiano superando i combustibili fossili, non possiamo permetterci di essere compiacenti. È essenziale accelerare ulteriormente la crescita delle energie rinnovabili. Il nostro nuovo rapporto evidenzia chiaramente che l’attuale tasso di crescita non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo di triplicare le energie rinnovabili, concordato nel Consenso degli Emirati Arabi Uniti alla COP28. Questo metterebbe a rischio gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenza 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

 

Energie rinnovabili: l'Asia si conferma leader nella generazione di energia rinnovabile

Nel 2022, l’Asia si è confermata leader nella generazione di energia rinnovabile con 3749 TWh, seguita dal Nord Amerca con 1493 TWh. Notevole è stato l’incremento in Sud America, dove la generazione di energia rinnovabile è aumentata di quasi il 12% raggiungendo 940 TWh, grazie alla ripresa dell’energia idroelettrica e all’espansione dell’energia solare.

L’Africa, nonostante il suo enorme potenziale e la necessità di una crescita rapida e sostenibile, ha visto una crescita modesta del 3,5%, portando la produzione di energia rinnovabile a 205 Twh nel 2022. Per affrontare questa sfida, IRENA ha lanciato l’inziativa Accelerated Partnership for Renewables in Africa (APRA) e sta preparando un forum di investimento focalizzato sui Paesi membri dell’APRA entro la fine dell’anno.

Focus Correlati

Decarbonizzazione: l’energia solare ci guiderà verso un futuro sostenibile. Ma sono ancora molti gli ostacoli da affrontare
I piani di decarbonizzazione in tutto il mondo richiedono che le fonti energetiche a zero...
Energia eolica: la Commissione europea lancia il nuovo Piano d’Azione. Tutte le novità
Le 15 azioni chiave per rafforzare l’industria europea dell’energia eolica prevedono anche...
Ripotenziamento e riciclo al centro di EoLIS 2023: la sfida europea per un’energia eolica più sostenibile
Strategie innovative e sfide nell’industria eolica: tra riciclo di turbine, ripotenziament...