Eolico offshore: necessari 11 GW all’anno fino al 2030 per raggiungere l’obiettivo di Zero Emissioni nette
Nel corso del 2022, evidenzia WindEurope, non sono stati attuati investimenti nell’eolico offshore
Nel primo semestre del 2023, l’UE ha installato 2,1 GW di nuovi impianti eolici offshore, segnando un passo avanti nell’espansione dell’energia eolica.
Successivamente, sono state approvate anche le decisioni finali su investimenti aggiuntivi di 5 GW, che erano stati precedentemente rimandati a causa delle incertezze presenti nel 2022.
Tuttavia, la strada da percorrere è ancora lunga.
Eolico offshore: necessari almeno 11 GW all’anno fino al 2030
Nel primo semestre del 2023, l’Europa ha ampliato la sua capacità di energia eolica offshore di 2,1 GW, portando il totale a 32 GW. La maggior parte di questa crescita si è verificata nei Paesi Bassi, mentre il resto è stato distribuito tra Regno Unito, Germania e Norvegia.
Nonostante questo progresso, gli impegni rimangono insufficienti per soddisfare gli obiettivi energetici e climatici dell’Europa. I ritardi negli investimenti nel 2022, causati da incertezze normative dovute all’intervento governativo nei mercati energetici, hanno reso necessario un recupero significativo per l’Europa in questa sfida cruciale.
Cosa dovrebbe fare l’UE?
Dovrebbe costruire in media 11 GW all’anno in ambito offshore, dal 2023 al 2030. Inoltre, i governi devono elaborare aste corrette, indicizzando completamente i prezzi d’asta per coprire l’inflazione tra l’asta e l’effettivo approvvigionamento delle attrezzature.
Eolico offshore: il parco galleggiante Hywind Tampen in Norvegia
WindEurope evidenzia che nel corso del 2022, non è stato attuato alcun investimento nell’eolico offshore su larga scala in Europa. Le decisioni sugli investimenti sono state ritardate poiché l’inflazione si è aggiunta ai costi dei progetti e gli investitori stessi sono stati spaventati dagli interventi del governo nei mercati dell’elettricità.
Ma non ci sono solo dati negativi: uno dei nuovi parchi eolici offshore completati quest’anno è stato il parco galleggiante Hywind Tampen in Norvegia. Con i suoi 95 MW è il parco eolico galleggiante più grande del mondo.
In questo senso, secondo WindEurope l’UE può auspicare ad avere oltre 10 GW di eolico offshore entro il 2030.