Evohome: la gestire controlli non è mai stata così integrata
Per la gestione integrata degli impianti all’interno di una villa privata nel veronese è stato installato il sistema Evohome AX di Honeywell, un innovativo sistema che integra in un’unica soluzione funzionalità di controllo della temperatura (fino a 8 zone), la connettività wireless, un’interfaccia touchscreen, oltre alla gestione del controllo antincendio e antintrusione.
La regolazione della temperatura nei singoli ambienti della villa avviene tramite dei Room Control knx, che forniscono al controllore Falcon la temperatura, il setpoint e la selezione della velocità dell’aria calda o fredda.
I controlli delle pompe di calore avvengono tramite scambio dati fra punti Falcon e punti modbus con delle server script a bordo del supervisore SymmetrE.
Falcon controlla i circuiti miscelati, la distribuzione dell’acqua calda e fredda verso gli utilizzi, la centrale idrica, la regolazione dell’acqua calda sanitaria e della piscina e oltre ai tradizionali impianti tecnologici viene gestita la movimentazione delle tende esterne per l’ombreggiamento, attraverso anemometri e sensori di luminosità opportunamente posizionati e all’irrigazione del giardino.
Grazie a questo sistema il cliente ha diverse possibilità per supervisionare il suo impianto e la piu' semplice e' sicuramente quella attraverso Tablet PC. Le modifiche effettuate sullo schermo touch vengono trasferite tramite rete Wi-Fi a tutte le unita' di controllo e visualizzazione presenti nei vari ambienti.
Il sistema Evohome AX
Il sistema Evohome AX può essere utilizzato anche per la gestione di edifici come hotel, scuole, edifici condominiali di alto livello. Tra numerosi vantaggi che offre, c’è la possibilità di avere una soluzione wireless ad un costo corretto, con un’ampia gamma di interfacce remote e funzioni software. Sviluppato per edifici di piccola e media taglia, con funzione amministrativa e commerciale, Evohome AX unisce la facilità di installazione e di utilizzo di un sistema come Evohome, con le potenzialità di un sistema quali Hawk AX. Con Evohome è possibile gestire in modo semplice e veloce le ristrutturazioni grazie al wireless, mentre Hawk AX permette tutti i vantaggi dell’integrazione. |
Interfaccia touch screen di Evohome
• Sistema di gestione dell’energia che accorpa i singoli “gruppi” di Evohome
• Accesso adEvohome tramite il Web (anche vari sistemi Evohome, accesso a tutto l’edificio)
• Invio di allarmi tramite SMS ed Email – allarmi per la manutenzione
• Report energetici legati alle performance di Evohome (temperature, calcoli di consumo globale)
• Manutenzione facilitata (creazione di report – tramite il Web)
• Visibilità grafica di tutto l’impianto
• Spegnimento, accensione di tutto l’edificio
• Modalità vacanze e altre funzionalità simili per tutto l’edificio
• Possibilità di gestire e impostare programmi e setpoint (importante per hotel: integrazione con sistemi di prenotazione)
• Sistema unico e centralizzato di report energia