Focus Aziende

Fernox 09.03.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Fernox: il trattamento degli impianti di riscaldamento a costi contenuti

Con Fernox F1 Filter Fluid + Protector il trattamento degli impianti di riscaldamento non è mai stato così semplice ed economico ed è sufficiente un unico intervento!
Il trattamento degli impianti di riscaldamento è diventato imprescindibile da quando è entrata in vigore la nuova legge che obbliga alla produzione, e quindi alla vendita, delle sole caldaie a condensazione (tranne qualche eccezione). A questa legge si aggiungerà anche l’obbligo dell’installazione delle valvole termostatiche entro la fine dell’anno in corso.

Queste nuove tecnologie però sono fortemente soggette alle condizioni di lavoro dell’intero impianto di riscaldamento. La presenza di residui di corrosione, incrostazioni, ecc. possono causare problemi rilevanti sia all’efficienza finale dell’impianto stesso, sia alla funzionalità della sue parti: scambiatori di calore, pompe a magneti permanenti, valvole termostatiche, ecc.

La risposta è nel trattamento dell’acqua dei circuiti di riscaldamento che tradizionalmente si suddivide in un’azione di pulizia dell’impianto di riscaldamento e una di protezione. Fernox è leader mondiale in questa attività grazie a prodotti di elevatissima qualità come il Cleaner F3 e il Protector F1. Ora però Fernox ha introdotto una nuova metodologia e quindi un nuovo approccio sul trattamento.

Per impianti non particolarmente critici, con un moderato contenuto di fanghi, o dove a causa della tipologia di impianto o per la vetustà del medesimo (impianti di oltre 20-30 anni) non è possibile intervenire con un lavaggio convenzionale, la nuova risposta di Fernox si chiama: F1 Filter Fluid + Protector.

Questo prodotto è stato appositamente formulato per poter effettuare contemporaneamente la pulizia dell’impianto e la protezione dello stesso. In questo modo l’installatore o il manutentore che ha in carico il trattamento ha la possibilità di intervenire una sola volta sull’impianto e di utilizzare un unico prodotto chimico anziché due.

Questo comporta un risparmio economico notevole in quanto viene utilizzata la metà della quantità di prodotto chimico e un risparmio di tempo in quanto è sufficiente un solo intervento e soprattutto non è più necessario scaricare l’impianto, operazione che spesso richiede molte ore. Quindi non serve più andare due volte dal cliente, prima per mettere il pulitore/risanante e poi tornare per risciacquare e aggiungere il protettivo.

È sufficiente un unico intervento!




Filtro defangatore Delta Filter - Fernox - per il trattamento degli impianti di riscaldamentoIl Filter Fluid + Protector va usato ovviamente con un filtro defangatore di altissima qualità poiché sarà proprio il filtro che eseguirà fisicamente la rimozione dei residui e delle incrostazioni rimosse dall’impianto dal prodotto chimico.

I filtri della serie TF1 (TF1 Total Filter, TF1 Compact) sono le risposte migliori che il mercato può offrire. A questi si aggiunge il nuovissimo TF1 Delta Filter.

Il Delta Filter è l’ultimo arrivato della serie di filtri TF1, filtri idrociclonici magnetici ad altissima efficienza.

Questo nuovo filtro, progettato per impianti di medie e grosse dimensioni (condomini, ospedali, scuole, hotel, alberghi, ecc), è costituito interamente d’ottone rivestito di nichel, e può lavorare fino a 16 bar, con portata di 200 litri/min (12000 litri/ora), temperature di 120°C e una capienza di 3,2 litri. 


Richiedi info su questo focus

Fernox: il trattamento degli impianti di riscaldamento a costi contenuti
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.