03.08.2015

Fernox: prodotti per il risparmio energetico e l’efficienza degli impianti

Agosto e Settembre sono cruciali per l’adempimento degli obblighi di legge riguardanti l’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento. Fernox offre una serie di prodotti che mirano al risparmio energetico e all’efficienza degli impianti.

Per Agosto e Settembre sono stati infatti fissati due appuntamenti molto importanti per la termoidraulica, che hanno l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica degli impianti: dal 1° Agosto entra in vigore il regolamento n.641/2009 che recepisce la direttiva europea 2005/32/CE sulla progettazione ecocompatibile delle macchine che consumano energia; il 26 Settembre, invece, la legge sul risparmio energetico obbligherà i produttori a fornire solo caldaie a condensazione, le sole a rientrare nei parametri previsti di risparmio energetico.

Il primo regolamento prevede che tutte le pompe di circolazione nei sistemi di riscaldamento e condizionamento debbano avere un indice di efficienza energetica pari a EEI < 0,23. Per ottenere questa efficienza occorrono i circolatori/pompe di ultima generazione a velocità variabile e/o a magneti permanenti. Le pompe consentono di raggiungere gli standard di ecocompatibilità, ma il fatto che siano presenti i magneti al loro interno le rende sensibili alla presenza di magnetite, uno degli inquinanti più presenti negli impianti di riscaldamento, i cui detriti rischiano di depositarsi sul magnete della pompa andando a metterne in discussione il funzionamento.

Il secondo regolamento, invece, coinvolge le caldaie a condensazione, sensibili ai contaminanti magnetici e ai depositi di calcare.

Come ottenere la massima efficienza energetica con le pompe a portata variabile e le caldaie a condensazione senza riscontrare i problemi sopra citati?
Fernox offre una gamma di prodotti per il trattamento degli impianti, come i pulitori Cleaner F3 e Cleaner F5 e il protettivo Protector F1. Alta efficienza, minimo impatto ecologico, bassi consumi.
Oltre ai prodotti chimici, esistono i filtri idrociclonici magnetici ad altissima efficienza: TF1 Total filter, TF1 Compact e Delta Filter per impianti condominiali.

Ottimali per la defangazione degli impianti e per la rimozione della magnetite, i prodotti Fernox rappresentano la soluzione ideale.

Altre news da Fernox

Pulizia e trattamento acque per impianti di riscaldamento, nuovo corso Fernox
Fernox organizza un nuovo corso di formazione, che si svolgerà Giovedì 18 Febbraio.
11.02.2016
Fernox porta l’innovazione a MCE 2016
Fernox, produttore di filtri e prodotti chimici per il trattamento dell’acqua, sarà presen...
26.01.2016
Corso Fernox: pulizia e trattamento acque per impianti di riscaldamento
Fernox organizza, per il 21 Gennaio, una nuova sessione del corso di aggiornamento sulla p...
13.01.2016
Pulizia e trattamento acque: il corso di aggiornamento di Fernox
Corso di Fernox Academy sulla pulizia e il trattamento acque per impianti di riscaldamento...
10.12.2015

Scrivi un messaggio a Fernox

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.