Focus Aziende
Edilclima S.r.l.
• 11.10.2017
Questo articolo ha più di 3 anni
EC700 di Edilclima, software per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici
EC700, versione 8: il software per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici di Edilclima che, grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva, consente estrema autonomia per il progettista.


COMPILA IL FORM A LATO PER RICHIEDERE IL TUO BIGLIETTO OMAGGIO!
Il software Edilclima EC700 consente di calcolare le prestazioni energetiche degli edifici in conformità alle Specifiche Tecniche UNI/TS 11300, considerando i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, acqua calda sanitaria, illuminazione, ventilazione, trasporto di persone o cose. Il software è dotato di un input grafico con vista 3D, intuitivo ed affidabile.
Grazie alla struttura modulare che lo caratterizza, EC700 rende semplice e intuibile l’inserimento dei dati da parte del progettista, che potrà in questo modo affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti una corretta progettazione termotecnica.
EC700, in abbinamento a EC720, è indispensabile per lo svolgimento della diagnosi energetica, permettendo una valutazione dei consumi dell’edificio in regime di esercizio.
EC700 per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici: le novità della versione 8
- Definizione grafica e calcolo automatico degli ombreggiamenti dovuti ad elementi esterni, balconi, edifici attigui o nelle vicinanze, ecc.
- Guida automatica alla compilazione dei dati in funzione dello scopo: calcolo regolamentare per verifiche di legge ed APE (valutazione di progetto A1 / standard A2) o diagnosi energetica (valutazione adattata all’utenza A3);
- Calcolo del funzionamento intermittente dell’impianto di riscaldamento secondo EN ISO 52016(*);
- Correzione del rendimento di regolazione per sbilanciamenti dell’impianto (ai fini della diagnosi energetica).
- Disegno di tetti curvi, tetti a shed(*) e abbaini(*);
- Impianti a tutt’aria per la climatizzazione invernale(*);
- Presentazione dei risultati ancora più trasparente ed efficace (es. ulteriori dettagli relativi ai rendimenti, ai consumi ed al bilancio energetico).
(*) le funzionalità contraddistinte da asterisco, così come l’estensione della “guida” automatica a tutti i servizi, verranno rese disponibili nel corso del mese di novembre 2017.
Caratteristiche di EC700
EC700 può essere utilizzato autonomamente dal progettista che, tramite interfaccia semplice ed intuitiva, ha la possibilità di inserire tutti i dati necessari per eseguire i seguenti calcoli:
- Energia utile invernale ed estiva secondo UNI/TS 11300-1, per la caratterizzazione dell’involucro edilizio;
- Potenza invernale, per il dimensionamento dell’impianto di riscaldamento e la corretta valutazione dei rendimenti, secondo norma UNI EN 12831;
- Potenza estiva, per il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione estiva (se in possesso del modulo EC706 Potenza estiva);
- Energia primaria per la climatizzazione estiva dell’edificio secondo UNI/TS 11300-3;
- Energia primaria per il servizio di trasporto di persone o cose dell’edificio (ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili) secondo UNI/TS 11300-6;
- Energia primaria secondo UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4, relativamente ai servizi di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione e ventilazione;
- Gestione di impianti a fonti rinnovabili, solare termico e fotovoltaico, secondo UNI/TS 11300-4 (se in possesso dei moduli EC712 Solare termico ed EC713 Solare fotovoltaico).
Clicca qui per visualizzare il video di EC700, versione 8.
_____________________________________________________________

Clicca qui per visualizzare il programma dei FOCUS TECNICI presso lo stand Edilclima!

