Focus Leggi/Normative

28.09.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Certificazione energetica degli edifici: le disposizioni arrivano anche dal Piemonte

Sistemi di accreditamento, formazione, verifica e sistema informativo regionale. Questi i contenuti della delibera del Piemonte, che si adegua alle disposizioni nazionali in materia di certificazione energetica degli edifici.
Dopo la Lombardia e l’Emilia Romagna, anche per la Regione Piemonte arriva l’aggiornamento e l’adeguamento normativo in materia di certificazione energetica degli edifici.

Mancano pochi giorni, infatti, all’entrata in vigore delle nuove disposizioni (1° Ottobre 2015), e il Piemonte, con la Delibera della Giunta Regionale 21 Settembre 2015, n. 14-2119, ha stabilito l’adeguamento della Regione ai provvedimenti nazionali.

Il documento del Piemonte si riferisce all’attuazione delle disposizioni contenute nel d.lgs. 192/2005, nel d.p.r. 75/2013 e nel d.m. 26 Giugno 2015 sull’adeguamento del decreto del MiSE 26 Giungo 2009 riguardante le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.

Vediamo nel dettaglio quali sono i punti trattati all’interno del documento elaborato dal Piemonte.

Si parla di adozione di un sistema di accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica; di modalità di svolgimento dei corsi di formazione e aggiornamento; di modalità di verifica della correttezza e della qualità dei servizi di certificazione; di sistema informativo regionale per la Prestazione Energetica degli Edifici, utile al monitoraggio dell’impatto del sistema di certificazione degli edifici dal punto di vista burocratico, dei benefici e degli oneri per i cittadini.

Si parla, infine, di targa di efficienza energetica, di controlli e di sanzioni da applicare in caso di mancato rispetto delle disposizioni.

Come già specificato, le nuove disposizioni regionali approvate entreranno in vigore a partire dal 1° Ottobre 2015, e a partire da questa data cesseranno di avere efficacia le precedenti disposizioni dettate dalla Deliberazione della Giunta Regionale 4 Agosto 2009, n. 43-11965 in tema di certificazione energetica degli edifici.