Focus Aziende

Viega Italia 18.10.2010

Fonterra Reno: diminuisce l’altezza, aumentano i vantaggi.

Nell’ampio assortimento di soluzioni offerte da Viega nell’ambito dei sistemi radianti, Fonterra Reno  costituisce la risposta ottimale alle esigenze di ristrutturazione in cui non si lavora su massetti a umido e dove l’altezza di montaggio ridotta è fondamentale. Oggi Viega ha sviluppato un’evoluzione del sistema Fonterra Reno che consente di risparmiare un ulteriore centimetro nell’altezza di installazione.

I nuovi pannelli, grazie alla speciale forma delle bugne, permettono un alloggiamento sicuro del tubo di polibutilene con barriera all’ossigeno da 12 x 1,3 mm e garantiscono molteplici possibilità di posa con due soli tipi di pannelli: di testa e di base. Con questa soluzione è garantita una copertura accurata di tutta la superficie anche nei punti con angolazioni particolari.

I tempi di posa ed asciugatura del massetto con Fonterra Reno vengono completamente azzerati, grazie alla posa a secco.

Fonterra Reno presenta anche un nuovo ulteriore vantaggio: non è più necessaria la controlastra per stendere moquette o parquet. In pratica, la realizzazione del sistema radiante a pavimento è ancora più veloce. Dopo aver pulito la superficie di appoggio e aver applicato la fascia isolante perimetrale, in modo che aderisca dalla base fino al bordo superiore del rivestimento, si procede con la stesura dei pannelli, si copre la superficie con un primer di fondo avente funzione impermeabilizzante e si stende il tubo. Dopo un tempo che varia dalle due alle quattro ore si stende una colata di materiale rasante fluido mediante una spatola gommata. Passate 24 ore, si stende una seconda mano di rasante, utilizzando una spatola dentata (sp. 3 mm); dopo circa 2 giorni, necessari per la completa asciugatura di quest’ultimo strato il piano livellato può essere pavimentato a scelta del committente. Inoltre, in caso di pavimentazione con materiale ceramico è possibile applicare le piastrelle direttamente sul pannello Fonterra Reno.


Il nuovo Fonterra Reno garantisce un’altezza di posa ancora più ridotta ed un’installazione estremamente facile e veloce supportata dalla costante assistenza tecnica del Centro Servizi Viega.

Richiedi info su questo focus

Fonterra Reno: diminuisce l’altezza, aumentano i vantaggi.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.