Focus Aziende

Rossato SpA 15.06.2023

Fotovoltaico con pompa di calore: efficienza, sostenibilità ed indipendenza energetica

L'integrazione della pompa di calore e l'impianto fotovoltaico permette di avere un notevole risparmio energetico e rendere l'edificio in grado di autoprodurre l'energia necessaria

La realizzazione di impianti integrati con pompe di calore e fotovoltaico rappresenta un‘interessante opportunità di crescita per gli operatori del settore, destinati ad avere un ruolo fondamentale per soddisfare le richieste di consumatori sempre più attenti a trasformare la loro casa in un edificio che può autoprodurre l’energia necessaria.

Grazie alla competenza consolidata da più di 40 anni, Rossato rappresenta un punto di riferimento affidabile per realizzare sistemi efficienti e duraturi, offrendo soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche dei clienti. Con un unico partner affidabile, gli operatori del settore possono sentirsi sicuri di fornire ai loro clienti la migliore soluzione integrata per l'indipendenza energetica e il comfort abitativo.

Fotovoltaico con pompa di calore: come funziona

La pompa di calore utilizza il 75% di energia rinnovabile ed il 25% di energia elettrica per produrre acqua fredda per il raffrescamento oppure calda per il riscaldamento o ad uso sanitario. 

L’integrazione con l’impianto fotovoltaico consente di alimentare la parte elettrica della pompa di calore con l’energia pulita e gratuita ottenuta dai moduli solari, aumentandone in maniera esponenziale i vantaggi in termini di risparmio e di sostenibilità ambientale. 
Abbinando, inoltre, un sistema di batteria di accumulo, si ottiene una reale indipendenza energetica.

Fotovoltaico con pompa di calore: vantaggi per gli operatori del settore

Per un operatore del settore energetico o delle rinnovabili, l'uso combinato di un impianto fotovoltaico e una pompa di calore offre numerosi vantaggi.

  1. Mercato in crescita: Il settore fotovoltaico e quello delle pompe di calore stanno vivendo una crescita significativa. L'interesse per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica è in aumento e sempre più persone e aziende cercano soluzioni sostenibili per le loro esigenze di riscaldamento, raffrescamento a acqua sanitaria. E’ di fondamentale importanza quindi saper sfruttare questa tendenza in crescita per aumentare la propria quota di mercato rispetto ai competitor.
  2. Offerta completa di servizi: Offrire fornire soluzioni integrate che combinano fotovoltaico e pompa di calore significa ampliare la propria offerta di servizi, proponendo un pacchetto completo che soddisfi le esigenze dei clienti. Questo consente di differenziarsi dalla concorrenza e di fornire un valore aggiunto ai propri clienti.
  3. Efficienza e risparmio: Poiché la pompa di calore viene alimentata direttamente dall'energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici, non è necessario acquistare energia elettrica dalla rete. Ciò riduce in modo importante i costi di gestione dell’impianto e consente al cliente un più rapido ammortamento dell’investimento.
  4. Sostenibilità ambientale: Offrire soluzioni che combinano fonti di energia rinnovabile come il fotovoltaico con tecnologie efficienti come le pompe di calore consente di contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale. Promuovere l'uso di energie pulite e la riduzione dell'impatto ambientale può trasformarsi in una leva commerciale molto importante verso clienti sempre più attenti alle tematiche della sostenibilità ambientale.

I sistemi integrati Rossato: esperienza ed affidabilità

Rossato S.p.A., leader nel mercato da oltre 40 anni, produce sistemi integrati all’avanguardia per riscaldamento, raffrescamento ed acqua sanitaria con pompe di calore abbinati a sistemi fotovoltaici.

Affidarsi ad un unico fornitore con una comprovata esperienza nel settore consente agli operatori del settore innanzitutto di beneficiare di competenza nella progettazione, installazione e manutenzione di tali sistemi. Inoltre, l’intero sistema verrà ottimizzato in modo che lavori in modo efficiente e sinergico, dimensionando correttamente i pannelli solari e la pompa di calore in base al fabbisogno energetico dell'edificio, assicurando che il sistema funzioni al massimo delle sue potenzialità. Ciò si traduce in una maggiore efficienza energetica complessiva e in una maggiore redditività per l'operatore che propone il sistema al suo cliente.

Affidarsi ad un unico fornitore di sistemi integrati consente anche di avvalersi di un valido servizio post-vendita. Questo è particolarmente vantaggioso per un operatore del settore, in quanto può contare sull'assistenza di esperti per risolvere eventuali problemi o fornire manutenzione programmata. Un buon supporto post-vendita riduce i tempi di inattività del sistema e garantisce la soddisfazione del cliente.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata o contatta l'azienda!
 

Richiedi info su questo focus

Fotovoltaico con pompa di calore: efficienza, sostenibilità ed indipendenza energetica
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.