FOUR-X ONE SHOT
Additivo concentrato polifunzionale con proprietà risananti, utilizzabile senza scarico, ideale per sistemi di riscaldamento e raffreddamento integri e per pavimenti radianti. Per risultati ottimali, si consiglia l’uso combinato con il filtro magnetico defangatore della serie MAGNEX
Descrizione
Questo additivo concentrato è un innovativo agente con quattro funzionalità. La sua formula scioglie efficacemente sporco e depositi, mentre offre una difesa antincrostante, particolarmente utile con acque dure. Fornisce anche una barriera anticorrosiva che protegge tutti i tipi di metallo presenti nei sistemi, in particolar modo verso l’alluminio e le sue leghe. Include un biocida ad ampio spettro per prevenire la crescita di alghe nei sistemi a bassa temperatura, come i pavimenti radianti. Questo prodotto ripristina la funzionalità dei sistemi e non richiede svuotamento quando usato correttamente in combinazione con il filtro magnetico defangatore MAGNEX.
EFFICACIA:
- Risanante: Questo prodotto ha la capacità di eliminare e disperdere ogni tipo di sporco in impianti di riscaldamento e raffreddamento, sia esso inorganico (come ruggine, calcare, magnetite e residui di lavorazione) o organico (alghe, biofilm, batteri, ecc.).
- Antincrostante: i componenti sequestranti attivi nella formula lavorano per mantenere dispersi i Sali di calcio e magnesio presenti nell’acqua, prevenendo la formazione di incrostazioni calcaree all’interno dei circuiti. Ciò assicura una trasmissione di calore ottimale e durevole, prevenendo blocchi e riducendo i consumi energetici.
- Anticorrosivo: un complesso di inibitori a base di azoli e molibdati offre una protezione anticorrosiva di lunga durata a tutti i metalli degli impianti, in particolare verso metalli anfoteri come l’alluminio e le sue leghe leggere (es. alluminio-silicio), anche anni dopo l’applicazione del prodotto.
- Antibatterico: il biocida d ampio spettro presente nel formulato non solo conserva la performance del prodotto, ma anche protegge i circuiti operanti a basse temperature (30-40°C, ad esempio pavimenti radianti, sistemi geotermici e di raffreddamento) dalla proliferazione di alghe e batteri, prevenendo così la formazione di strati di alghe che possono causare zone fredde nell’abitazione e incrementare i consumi energetici.
Applicazioni
Questo prodotto è ideale per impianti di riscaldamento di età intermedia anche datati, ma non compromessi, e si raccomanda di usarlo in combinazione con un filtro magnetico-defangatore posizionato sul ritorno alla caldaia. Si deve inserire il prodotto direttamente nel filtro o, se non possibile, tramite la pompa DISIFLUX o altro punto accessibile del sistema, calcolando lo 0,5% del volume totale, ossia 1 litro per ogni 200 litri di liquido in circolazione.
La manutenzione del filtro è essenziale e la sua frequenza dipende dalla quantità di sedimenti nel sistema. Inizialmente, è consigliato effettuare un lavaggio del filtro dopo i primi giorni dall'introduzione del prodotto, seguito da controlli ogni 10-15 giorni e, infine, ogni 30 giorni per alcuni mesi. Con ogni verifica si dovrebbe notare un miglioramento progressivo nella riduzione dei sedimenti e nella chiarezza dell'acqua.
Per ulteriori dettagli, si prega di consultare il sito di Facot o contattare l'Ufficio Tecnico di Facot Chemicals e seguire le indicazioni della Norma UNI 8065:2019 per controlli successivi.