Prodotto di Elbi S.p.a.

Fpai Superior, FAN-FBC-R ed EPRAIN ACC F.C. di Elbi, sistemi per il recupero del refluo

Per il recupero del refluo Elbi propone diversi sistemi, come Fpai Superior, sistema a fanghi attivi misto (biomassa sospesa – biomassa adesa) di tipo aerobico che garantisce abbattimenti spinti sia della sostanza organica sia dei solidi sospesi. Questo sistema può essere seguito da sedimentatori secondari per un ulteriore abbattimento dei solidi sospesi o, per ulteriori affinamenti, da fitodepurazione.
 
Tra le ultime novità (prossimamente in uscita) spiccano i sistemi FAN-FBC-R composti da Fan (filtro percolatore anaerobico) seguito da Fbc (sistemi a fanghi attivi a basso carico con air-lift) che hanno dato ottimi risultati alle analisi per BOD, COD e solidi sospesi e per la carica batterica, garantendo inoltre buoni abbattimenti per l’azoto e il fosforo.
 
EPRAIN ACC F.C. sono i sistemi per le acque meteoriche di dilavamento, per il trattamento delle prime piogge derivanti dai “piazzali” inquinati da oli e idrocarburi. Oltre all’abbattimento dei principali inquinanti di cui sono “affetti” parcheggi, stazioni di servizio, rottamai, autofficine, permettono la laminazione del refluo trattato, regimentando così le alte portate che scaturiscono dalle ampie metrature.
 
Questi sistemi, seguiti da filtri per l’affinamento, garantiscono un refluo utile anche per il riutilizzo in innumerevoli attività. Questi sistemi (come quelli per il refluo civile) vengono affiancati ai Rain System che permettono una sinergia per il riuso razionale tra acqua depurata e acque delle coperture (non da trattare). Con l’ausilio dei sistemi modulari MU, Elbi mette a disposizione sistemi di depurazioni spinte sia per piccole comunità, sia per trattamenti di acque meteoriche per ampie metrature.