Focus Aziende

Fraccaro 27.07.2010
Questo articolo ha più di 3 anni

GIRAD CONDENSER: ALTE PRESTAZIONI, BASSI CONSUMI

Si chiama Girad Condenser  ed è l’ultima creatura brevettata a livello mondiale dalle Officine Termotecniche Fraccaro, leader a livello europeo nella produzione e progettazione di apparecchiature di riscaldamento ad irraggiamento con flusso dall’alto, per ambienti artigianali, industriali, stabilimenti ferroviari, commerciali, sportivi, hangar per aerei e grandi ambienti in genere.
Sfruttando infatti i vantaggi del calore emesso per irraggiamento dall’alto, e la condensazione, si ottengono importanti riduzioni dei costi di gestione rispetto a qualsiasi altro impianto radiante, a pavimento o a qualsiasi impianto ad aria calda con generatori a condensazione installati in ambienti con altezze superiori ai 5 mt.
Una nuova generazione di generatori di calore a condensazione quella brevettata dalla Fraccaro, che, se da un lato testimonia l’impegno costante dell’azienda di Castelfranco nella ricerca e nell’innovazione di prodotto, dall’altro evidenzia la semplicità e modernità di una tecnologia che può essere applicata oltre che ai nuovi,  anche agli impianti esistenti per migliorarne l’efficienza energetica con rendimenti medi del 107 %.
L’alto rendimento dei generatori di calore radiante, ed i bassissimi livelli di CO e CO2 , ottenuti con l’utilizzo di bruciatori premiscelati, ci permette di realizzare impianti nel rispetto dell’ambiente e del protocollo di kyoto.
Come spiegano alla Fraccaro, infatti, i vantaggi dell’irraggiamento diffuso dall’alto rispetto ad un tradizionale impianto a convezione si possono riassumere in poche parole: minore temperatura dell’aria per effetto del riscaldamento radiante che riscalda in modo primario (solo i corpi e le superfici),  con notevole risparmio energetico nel riscaldare grandi o piccole superfici.
Un riscaldamento statico, che non crea nessun movimento dell’aria e quindi non movimenta polveri che normalmente sono presenti negli ambienti di lavoro, generando quindi un miglior comfort di calore rispetto ai tradizionali sistemi ad aria calda: il calore infatti viene indirizzato esclusivamente nella parte bassa dei locali, dove effettivamente è necessario riscaldare.
I tempi di messa a regime sono molto bassi e di conseguenza i costi di gestione sono inferiori, rispetto ai tradizionali impianti a pavimento spot-heating; ovvero, non essendo necessario riscaldare l’aria, si possono riscaldare  singole aree di lavoro ,anche di pochi mq. localizzate all’interno di grandi aree, differenziando le temperature da zona a zona, cosa non possibile con gli impianti tradizionali.

Sito instituzionale Fraccaro.

Richiedi info su questo focus

GIRAD CONDENSER: ALTE PRESTAZIONI, BASSI CONSUMI
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.