Focus Innovazioni

31.03.2023
Ascolta il focus

Il governo britannico finanzia il nuovo progetto di Renantis per la creazione di idrogeno verde nell’energia eolica

L’hub sarà responsabile della fornitura di 160 tonnellate di idrogeno verde all’anno

Il governo britannico ha finanziato Knockshinnoch Green Hydrogen Hub Project, il nuovo progetto innovativo per la creazione di idrogeno verde nell’energia eolica situato in Scozia.

Il progetto è stato sviluppato da Renantis e rappresenta uno dei primi sistemi di fornitura di idrogeno rinnovabile off-grid in tutto il Regno Unito.

Il Gruppo Renantis sviluppa e gestisce parchi eolici onshore, impianti solari, sistemi di accumulo e progetti eolici marini in diversi Paesi del mondo.

Per questo progetto Renantis collabora con i project partner Logan Energy, azienda di riferimento per la produzione e l’installazione di sistemi energetici a idrogeno, e Hive Hydrogen, società che progetta lo sviluppo e la diffusione dell’idrogeno verde.

 

Idrogeno verde: 160 tonnellate di idrogeno verde all’anno

Knockshinnoch Green Hydrogen Hub Project è il primo progetto che ha ricevuto finanziamenti da parte del Net Zero Hydrogen Fund.

Nello specifico, il progetto riguarda un impianto eolico unito ad un sistema di batterie, il quale sarà direttamente collegato ad un elettrolizzatore che produce idrogeno verde elettrolitico.

Come funzionerà l’hub energetico? L’idrogeno verrà compresso e immagazzinato e verrà poi trasferito, attraverso dei rimorchi mobili, nel mercato dei trasporti.

L’obiettivo di Renantis non è solo quello di sviluppare le energie rinnovabili, ma anche di coinvolgere le comunità locali, offrendo opportunità di co-investimento e di condivisione del valore generato.

Questo permetterà di avanzare più rapidamente con il progetto e condividere le conoscenze con l’intero settore dell’energia.

Una volta che l’hub verrà realizzato, sarà responsabile della fornitura di 160 tonnellate di idrogeno verde all’anno, che corrispondono al fabbisogno di circa 20 autobus da 12 metri che percorrono 125mila chilometri all’anno.

 

Idrogeno verde: la soluzione necessaria per l’indipendenza energetica

Saurabh Shah, Head of BD UK di Renantis a proposito del progetto ha sottolineato l’importanza di creare una soluzione necessaria per l’indipendenza energetica e, soprattutto, una via definitiva per raggiungere gli obiettivi di Net Zero:”Il progetto pone le basi sulla nostra ampia esperienza nella fornitura di sistemi energetici a idrogeno. L’idrogeno viene prodotto dall’elettricità rinnovabile generata dalle turbine eoliche ed eventualmente immagazzinato in loco per essere poi utilizzato nel momento in cui si registra carenza di produzione locale o esportato. Si tratta di un sistema autosufficiente, senza connessione alla rete, e credo che il modello verrà replicato altrove, man mano che impareremo a fare meno affidamento sui combustibili fossili. Crediamo che l’idrogeno abbia un ruolo significativo nel futuro mix energetico, ma abbiamo bisogno di più progetti come questo e su scala più ampia”.

Renantis ha sede in Italia e ha già installato parchi eolici e soluzioni rinnovabili in tutto il mondo nel corso del 2022.

In particolare, in UK, Italia, USA, Spagna, Francia, Norvegia e Svezia ha prodotto 1429 MW di energia rinnovabile lo scorso anno.

Focus Correlati

Idrogeno Verde: avviato il Piano Operativo di Ricerca ENEA-MiTE da 110 milioni 
È partito il Piano Operativo di Ricerca progettato da ENEA, CNR e RSE e finanziato dal MiT...
L’idrogeno verde protagonista del futuro: 73 miliardi di dollari investiti nel 2022
L’idrogeno verde crescerà di tre volte rispetto ai livelli del 2022 con Sud Africa, Marocc...
Idrogeno verde: il nuovo catalizzatore che genera idrogeno dalla combinazione di luce solare e acqua
L’innovazione deriva dall’Università del Michigan. L’idrogeno verde sarà generato da un nu...