Focus Aziende

Sic Srl 23.01.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Helio COMPACT: acqua calda sanitaria con pompa di calore e solare termodinamico

Produrre ACS con una pompa di calore e un pannello solare termodinamico, risparmio energetico fino all'80%.
Il sistema Helio COMPACT produce acqua calda sanitaria utilizzando una pompa di calore e un pannello solare termodinamico di ultima generazione per ottenere prestazioni elevate e costanti.
Il processo avviene nel modo più efficace e redditizio, utilizzando in gran parte l’energia dell’irraggiamento solare e l’energia termica ambientale.

Il coefficiente di prestazione COP medio può raggiungere valori elevati, con un risparmio energetico fino all’80% rispetto a un boiler elettrico o a una caldaia. Facilità di installazione, funzionamento sicuro, silenzioso e affidabile, manutenzione molto ridotta sono gli altri vantaggi di questo sistema altamente ecologico ed economico.


Principio di funzionamento


Il fluido frigorigeno cambia stato all’interno del pannello termodinamico (evaporatore) e preleva calore dall’irraggiamento solare e dall’ambiente circostante.

Il compressore, che costituisce il cuore pulsante del sistema, innalza il livello energetico del calore prelevato: il fluido frigorigeno infatti, aumentando di pressione, raggiunge temperature prossime ai 90°C nel condensatore diventa possibile cedere energia termica all’acqua sanitaria, riscaldandola.

L’accumulo consente di immagazzinare e conservare a lungo il calore, grazie al mantello isolante in poliuretano attraversando infine l’organo di espansione, il fluido torna a bassa pressione, si raffredda ed è nuovamente disponibile per “caricare” altro calore “ecologico” dall’ambiente esterno.


Vantaggi energetici


Il pannello solare termodinamico utilizza tutti i possibili meccanismi di captazione del calore:
  • Per irraggiamento solare, diretto e diffuso;
  • Per convezione, dall’aria e dal vento;
  • Per conduzione, dall’aria, dalla pioggia e anche dalla neve.

In questo modo il sistema Helio COMPACT supera i limiti energetici della pompa di calore tradizionale e del classico pannello solare termico.

Il sistema Helio COMPACT è più efficiente delle pompe di calore tradizionali perché:
  • è assente il problema dello sbrinamento che spreca il 15% dell’energia prodotta;
  • è assente il ventilatore, indispensabile per il funzionamento con evaporatori alettati e che assorbe il 15 % dei consumi elettrici, con produzione di vibrazioni e rumore.

I pannelli termodinamici del sistema Helio COMPACT sono più efficienti dei classici pannelli solari termici perché:
  • funzionano anche con il cattivo tempo, in qualsiasi stagione e anche di notte, grazie alla trasmissione di calore per convezione e conduzione;
  • la captazione dell’energia avviene da entrambi i lati del pannello, con minore superficie necessaria a parità di potenza termica utile. Per un bollitore da 275 litri, sufficiente per una famiglia di 5 persone, è sufficiente installare un solo pannello termodinamico con dimensioni 2 m x 0,8 m (spessore 2 cm).

Richiedi info su questo focus

Helio COMPACT: acqua calda sanitaria con pompa di calore e solare termodinamico
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.