Helty Flow600
Novità della gamma VMC Community per aule scolastiche, uffici e spazi ricettivi di medio-grandi dimensioni
Descrizione
La gamma VMC Community Helty cresce e si arricchisce di un innovativo modello, Flow600, soluzione di ventilazione meccanica controllata decentralizzata altamente versatile, ideale per installazioni in ambienti ricettivi, uffici, scuole ed asili.
Flow600 consente di regolare il ricambio dell'aria su un ampio range di portate, che variano da 250 m3/h (velocità minima) a 600 m3/h (velocità massima in iperventilazione), con ben quattro impostazioni intermedie. Una macchina VMC che si adatta perfettamente alle varie esigenze progettuali e garantisce aria costantemente depurata, soprattutto in ambienti frequentati da un numero medio-alto di persone, come le aule scolastiche.
L'unità è equipaggiata con scambiatore di calore a flussi incrociati di tipo entalpico, che consente un'efficienza di recupero termico fino all'82% e non richiede un sistema di scarico per la condensa. Inoltre, i suoi eccellenti livelli di filtrazione sono assicurati grazie all'inclusione di un gruppo filtri G3+F9, già integrato di serie.
Flow600 si presenta di serie nella versione Steel, con cover in acciaio verniciata bianca, completa di aperture per l'immissione ed estrazione dell'aria, per un’installazione a vista senza compromessi, evitando la necessità di rivestimenti estetici aggiuntivi. La versatilità di questo modello è confermata anche dalle opzioni di applicazione, a soffitto, oppure in posizione verticale a parete, grazie all'apposito carter di rivestimento tubi, che offre la flessibilità di gestire le prese di immissione/estrazione dell'aria sia sul lato destro che su quello sinistro, in modo da adattarsi al meglio alle specifiche del progetto. Inoltre, l'installazione è semplice e pratica da effettuare: richiede solamente due carotaggi da 200 mm sulla parete perimetrale o, in alternativa, 4 fori da 100 mm.
Flow600 è disponibile in due versioni: il modello “standard” e la versione Pure, dotata di sensori IAQ (Indoor Air Quality), inclusi un sensore igrometrico e un sensore CO2 e VOC, che monitorano in tempo reale parametri fondamentali per garantire il benessere delle persone che occupano i locali, come l'umidità relativa, i livelli di anidride carbonica e i composti organici volatili. Grazie a questi dati, la VMC regola automaticamente il ricambio d'aria in base alle effettive esigenze rilevate nell'ambiente da ventilare.
Caratteristiche tecniche
- portata di ricambio aria fino a 600 m3/h
- 4 regolazioni + modalità notturna e iperventilazione
- filtrazione dell’aria d’ingresso con filtro F9
- 35 dB pressione sonora alla minima velocità
- 82% di efficienza recupero termico
- installabile a soffitto o a parete
- non necessita di canalazioni, né di scarico condensa
- dotata di bypass per Freecooling/Freeheating.