Edifici che respirano per un futuro più salubre e sostenibile: la VMC Helty protagonista a Smart Building Levante 2024
Digitalizzazione delle infrastrutture, standardizzazione delle tecnologie, azzeramento delle emissioni: il futuro dell’industria delle costruzioni è al centro di “Smart Building Levante 2024”, la fiera biennale dedicata al tema della doppia transizione digitale ed energetica nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica. L’evento, appuntamento fondamentale per tutta l’area del Mezzogiorno e del Mediterraneo Orientale, si terrà a Bari il 14 e il 15 novembre e consentirà ai partecipanti di confrontarsi in particolar modo sull’applicazione della Direttiva sulle Case Green della Comunità Europea, che dovrà traghettare il patrimonio edilizio nazionale alla neutralità carbonica entro il 2050.
Helty, azienda del Gruppo Alpac specializzata nelle soluzioni decentralizzate per la Ventilazione Meccanica Controllata e il comfort indoor, prenderà parte all’evento per formare e informare i professionisti del settore sull’importanza fondamentale della VMC nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni, sia dal punto di vista dell’efficienza energetica, sia dal punto di vista della salubrità dell’immobile e delle persone che lo vivono.
“La nostra partecipazione a Smart Building Levante – spiega Matteo Grisi, Direttore Marketing e Business Developer di Helty – è una scelta strategica per due motivi: da un lato ci permette di espandere la conoscenza del nostro brand e delle nostre soluzioni nell’area del Mediterraneo. Dall’altro, ci permette di fare cultura sui temi della ventilazione e di sensibilizzare il mercato sull’importanza della qualità dell’aria indoor. La nostra mission, da sempre, è portare un 'respiro di salute' in ogni ambiente, che si tratti di case, uffici, scuole o aziende. E i nostri sistemi di VMC sono progettati proprio per rispondere a questa necessità: garantiscono un ricambio d'aria continuo e virtuoso dal punto di vista energetico e, allo stesso tempo, filtrano inquinanti, pollini e polveri sottili. Perché la qualità dell’aria che respiriamo ha un impatto diretto sul nostro benessere, e poter vivere in spazi sani significa, senza dubbio, poter vivere meglio”.
Durante l’evento, Helty presenterà le proprie soluzioni decentralizzate per la ventilazione meccanica, con particolare attenzione alle unità di VMC a scomparsa Flow40 e Flow120. Queste soluzioni sono state progettate per integrarsi perfettamente nella struttura degli edifici e sono dotate sia di sensori IAQ (che monitorano l’Indoor Air Quality), sia di porte di interfaccia domotica Modbus; opportunità interessanti nell’ottica di gestione efficiente degli impianti e di building automation.
“In fiera – continua Matteo Grisi – abbiamo scelto di presenziare all’interno di Keep Zero, un’area appositamente pensata per favorire la creazione di sinergie per la sostenibilità. Coordinata dall’architetto Antonio Stragapede, in stretta collaborazione con Smart Building Levante 2024, quest’area rappresenterà non solo il luogo in cui dibattere sul futuro dell’industria delle costruzioni, ma anche un’occasione per far nascere sinergie tra tutti gli attori della filiera edile e impiantistica che stanno investendo nel cambiamento”.