Focus Aziende

AIC Italia Srl 30.05.2022

Hybridos System, la soluzione ibrida AIC per grandi utenze e condomini

Composto dalla pompa di calore Aurax T2, una caldaia a gas AIC ad alta potenza e dalla Thermal Management Unit, Hybridos System assicura doppia efficienza e continuità di servizio

Hybridos System è la soluzione ibrida progettata da AIC per la riqualificazione degli edifici residenziali esistenti, adatta soprattutto alle grandi utenze e ai condomini dotati di impianto centralizzato. 

È composta da

  • una pompa di calore modello Aurax T2
  • una caldaia a condensazione AIC ad alta potenza
  • una Thermal Management Unit

Grazie alla presenza di due generatori, questo sistema ha un duplice vantaggio: da un lato, permette di scegliere sempre la fonte di calore più conveniente, e dall’altro garantisce una continuità di servizio, ad esempio in caso una delle due unità sia oggetto di guasti o di interventi di manutenzione.

La pompa di calore Aurax T2 dotata di due attacchi idraulici

Cuore del sistema è la pompa di calore aria/acqua della gamma Aurax di AIC ad alta efficienza, nella versione a due tubi con doppio compressore e super silenziosa. 

Disponibile in 9 modelli con potenza termica che va da 22 a 93 kW, questa pompa di calore è stata ottimizzata per avere la massima efficienza in modalità riscaldamento.

Tramite l’attivazione di una valvola a 3 vie esterna (opzionale), Aurax T2 permette di produrre ACS in priorità tutto l’anno, acqua calda per riscaldamento nel periodo invernale e acqua refrigerata nel periodo estivo.

 

La gamma di caldaie a gas AIC ad alta potenza

A seconda delle configurazioni, Hybrydos System può essere equipaggiato con le seguenti caldaie a condensazione ad alta potenza, sia singole che in cascata e in modelli da 60 a 300 kW, che fanno parte dell’offerta di AIC: 

  • Nesta Chrome, la caldaia a condensazione murale ad altissima efficienza termica e ampio grado di modulazione;
  • Nesta, caldaia a condensazione a basamento ideale per tutte le installazioni medio/grandi, residenziali e commerciali;
  • CoilMaster, caldaia a condensazione a basamento bivalente a grande produzione ACS.

 

Gestione super efficiente e intelligente grazie al Thermal Management Unit

Il sistema ibrido è gestito da una Thermal Management Unit (TMU), un’unità di controllo termico con accumulo a stratificazione integrato, dotata di un elegante mantello in lamiera verniciata a forno e isolamento in schiuma di poliuretano rigido senza CFC, che permette una doppia azione. 

Funge infatti da Regolatore Energy Manager, poiché ottimizza la gestione del sistema per soddisfare le esigenze di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria, permettendo due tipi di funzionamento (alternato e in parallelo), controllando la fonte di calore e gestendo fino a 3 circuiti miscelati a punto fisso o in climatica. In questo modo la caldaia a condensazione interviene solo quando la pompa di calore non è disponibile o non è conveniente, in base alle condizioni climatiche esterne.

Inoltre, svolge la funzione di accumulo termico a stratificazione in acciaio inox, che massimizza l’apporto di calore fornito dalla pompa di calore, grazie allo speciale diaframma e la posizione e la dimensione degli attacchi idraulici.

Hybridos System può essere combinato con modelli di bollitori e produttori a condensazione o a pompa di calore con capacità che va da 500 a 800 litri.

 

Hybridos System, una soluzione completa e conveniente

Scegliendo di installare Hybridos System, si ottengono prestazioni elevate e maggiore efficienza in riscaldamento e in produzione di acqua calda sanitaria, che permettono di innalzare la classe energetica dell’edificio e di risparmiare energia, riducendo al contempo le emissioni inquinanti.  

L’installazione di Hybridos System, una soluzione factory made che offre un’ampia gamma di potenze e soluzioni configurabili, consente l’accesso a diverse agevolazioni, come Conto Termico, Bonus casa, Ecobonus e Superbonus. 

Non da ultimo, ogni sistema Hybridos viene fornito con tutto l’accessoriato relativo alla caldaia e alla pompa di calore per il corretto collegamento e funzionamento del sistema.

Documentazione disponibile

Hybridos System – Sistema termico ibrido
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Hybridos System, la soluzione ibrida AIC per grandi utenze e condomini
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.