Focus Aziende

Solarwatt Gmbh 26.01.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

I moduli SOLARWATT resistono a carichi di neve particolarmente elevati

Stabilità garantita in qualsiasi condizione climatica. I moduli del pregiato produttore tedesco SOLARWATT sono ideali per le zone di montagna soggette a nevicate abbondanti, poiché sono in grado di resistere a carichi neve molto elevati. Ciò è stato comprovato ricorrendo a collaudi meccanici specifici. I moduli collaudati appartengono alle serie P210, M220, M250, M180 e M200. Tutti i moduli collaudati sono risultati conformi, complessivamente, alle norme tecniche e ai requisiti del collaudo meccanico di resistenza al carico neve. I moduli SOLARWATT delle serie P210, M220 und M250 verranno collaudati d´ora in poi fino ad un carico neve massimo di 6000 Pascal. I moduli delle serie M180 e M200, data la loro elevata stabilità meccanica, verranno collaudati fino ad un carico neve massimo di 7600 Pascal. Ciò corrisponde alle zone di carico neve II e III, situate a 920 metri di altitudine - e quindi alle località alpine di alta montagna.

Massimi rendimenti anche in condizioni climatiche estreme

"I risultati dei collaudi attestano l´ottima lavorazione dei moduli SOLARWATT. I nostri standard di qualità rigorosi hanno dato buoni risultati" - afferma Detlef Neuhaus, Direttore Vendite e Marketing (CSO) di SOLARWATT AG. E continua: "I nostri clienti possono utilizzare i nostri moduli nelle località soggette a forti nevicate, venti e grandinate, senza alcuna esitazione e senza dover temere eventuali danni“. In Europa le condizioni climatiche estreme quali nevicate, grandinate, ondate di calore e forte vento sono sempre più frequenti. I moduli fotovoltaici, pertanto, devono essere particolarmente resistenti alle intemperie per poter produrre corrente elettrica con affidabilità. È nei mesi invernali che i moduli sono soggetti a elevati carichi neve (umida o ghiacciata). "Anche in questo caso vale la nostra garanzia di 10 anni" - afferma Detlef Neuhaus. "È dal 2006 che abbiamo iniziato a installare moduli nelle località alpine. Finora non c´è stato alcun reclamo tecnico, sebbene i moduli siano esposti, in tali località, a condizioni climatiche estreme. I nostri moduli di qualità funzionano perfettamente. Siamo certi che, anche in futuro, i nostri clienti saranno più che soddisfatti della qualità e dei rendimenti dei nostri moduli“.

Standard di collaudo rigorosi per prodotti di qualità superiore

Nei propri laboratori certificati VDE, SOLARWATT ha sottoposto i propri moduli a collaudi di resistenza ai carichi meccanici. Il pregiato produttore tedesco di moduli fotovoltaici ha applicato criteri di collaudo particolarmente rigorosi, in conformità alle norme di collaudo IEC 61215 e DIN 1055. I tecnici SOLARWATT hanno collaudato i moduli delle serie M180 e M200 con un carico neve di 7600 Pascal, pensando specificatamente alle esigenze dettate dalle zone soggette a nevicate abbondanti. "In base alle loro dimensioni specifiche, questi moduli sono particolarmente indicati per resistere a carichi elevati" - spiega Detlef Neuhaus. "I risultati sono convincenti: il collaudo è stato superato con maestria". Si è andati ben oltre il consueto standard di 5400 Pascal. I clienti devono tenere presente, tuttavia, il tipo di montaggio speciale richiesto dalle serie M180 e M200: i moduli vanno montati trasversalmente su supporti verticali.

Richiedi info su questo focus

I moduli SOLARWATT resistono a carichi di neve particolarmente elevati
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.