Focus Innovazioni

19.09.2023

Il quartier generale di Petrone Group ha ottenuto la certificazione LEED Silver. Un esempio di sostenibilità e efficienza energetica

Il progetto è stato curato con grande attenzione da NHP ESCo, un’azienda specializzata in efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Fonte dell'immagine: Petrone Group

 

Il nuovo edificio del gruppo farmaceutico Petrone Group rappresenta un importante punto di riferimento nell’ambito delle costruzioni sostenibili nel Sud Italia.

Si tratta della prima struttura in questo territorio che ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Silver. Un riconoscimento che testimonia l’impegno di Petrone Group nell’adottare pratiche di costruzione eco-compatibili e sostenibili.

 

Sostenibilità e efficienza energetica: i principi che hanno guidato NHP ESCo

Il progetto è stato curato con grande attenzione da NHP ESCo, un’azienda specializzata in efficienza energetica e sostenibilità ambientale. L’edificio è stato costruito su un terreno che in passato ospitava un liceo, e la sua trasformazione in un edificio certificato LEED Silver rappresenta una testimonianza tangibile dell’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

Tra i punti chiave di questo progetto si annoverano l’installazione di pannelli solari, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, la gestione responsabile delle risorse idriche e il comfort degli ambienti interni.

Questi elementi sono stati, infatti, attentamente integrati nel design dell’edificio per garantire il rispetto degli standard di sostenibilità richiesti dalla certificazione LEED Silver.

L’ubicazione dell’edificio in una zona in rapida espansione del comune di Bagnoli (NA), a breve distanza dal mare e dai Campi Flegrei, lo rende ancora più significativo dal punto di vista dell’accessibilità e dell’attrattiva ambientale.

 

Il primo edificio nel Sud Italia che riceve la certificazione LEED

La struttura rappresenta il primo edificio nel Sud Italia a ricevere la certificazione LEED, un riconoscimento di grande prestigio che valuta molteplici aspetti delle prestazioni sostenibili degli edifici, inclusi il risparmio energetico, l’uso efficiente delle risorse idriche, la riduzione delle emissioni di CO2, la qualità degli spazi interni, la scelta dei materiali e la localizzazione dell’edificio.

Tra le caratteristiche distintive del progetto che hanno contribuito a ottenere la certificazione LEED Silver vi sono i giardini verticali con piante mediterranee, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, gli spazi dedicati al parcheggio delle biciclette, le docce per i dipendenti, le aree verdi attrezzate, i luoghi di svago e gli uffici che vantano imponenti opere d’arte.

L’attenzione all’utilizzo di materiali rinnovabili e la ricerca di ridurre al massimo l’impatto ambientale, sia per quanto riguarda gli aspetti interni che esterni dell’edificio, sono stati gli obiettivi principali di questo progetto.

In particolare, Valerio Siniscalco, amministratore unico di NHP ESCo ha sottolineato che l’80% dell’energia necessaria all’edificio è ottenuta tramite l’installazione di pannelli solari, mentre il restante 20% proviene da un generatore a gas che è gestito in sinergia con il sistema fotovoltaico grazie a una sofisticata rete digitale di microgrid.

Focus Correlati

Idrogeno naturale: l’energia priva di emissioni che dice addio al petrolio
Le riserve di idrogeno naturale ammontano a 150 trilioni di tonnellate; appena 1 miliardo...
Pannelli fotovoltaici organici: il nuovo padiglione di Campus Novartis
Campus Novartis è provvisto da un complessivo di 10.000 pannelli fotovoltaici organici int...
Sistema energetico italiano: attivato il cavo sottomarino che collega l’Isola d’Elba e il continente
Il cavo si estende per 37 chilometri rappresentando un’innovazione rilevante per il sistem...