Speciale 5
Riscaldamento a battiscopa: vantaggi, costi, applicazioni
Prodotto

Il sistema di riscaldamento a battiscopa Thermodul

Il sistema di riscaldamento a battiscopa Thermodul è un sistema che funziona prevalentemente per irraggiamento, l’unica, piccolissima, parte convettiva è data dal flusso di aria calda che esce dal profilo superiore e che lambisce superficialmente la parete. Il movimento è comunque talmente lento che tale flusso d’aria è stimabile con una velocità di 0m/s.

Proprio per questo motivo, il sistema non trascina polveri e rende i locali in cui è installato assolutamente sani da questo punto di vista, risolvendo il fastidioso movimento di acari e pollini che possono creare problemi a chi soffre di allergie.

Questo aspetto unito alla particolare distribuzione del calore uniforme dal basso e l’attenzione alla natura durante tutto il ciclo produttivo rendono il sistema radiante Thermodul riconosciuto in Bioedilizia.

Ulteriore punto di forza del sistema è il mantenimento costante dell’umidità relativa che favorisce una corretta respirazione inoltre, mantenendo sempre asciutte le pareti, riduce l’umidità nella muratura migliorandone l’efficienza termica.

L’assoluta flessibilità e le dimensioni contenute del battiscopa radiante Thermodul, lo rendono il sistema ideale da installare in tutti gli edifici in cui sia necessario sfruttare al massimo ogni singolo spazio libero. C’è inoltre la possibilità di incassare a parete il sistema, in modo tale da eliminare completamente lo spessore del battiscopa.

Il ridotto contenuto d’acqua del sistema (0,29 lt/mt, un terzo rispetto ad un impianto tradizionale) e la distribuzione uniforme del calore che Thermodul riesce a garantire, consente, oltre ad un comfort più elevato, un concreto risparmio energetico rispetto agli impianti convettivi. Il riscaldamento a battiscopa Thermodul è un sistema completo di certificazione CE, inoltre, i rendimenti dei corpi scaldanti sono stati verificati nella camera di prova EN442 del Politecnico di Milano, garantendone così l’effettiva efficienza ed emissione termica.

È possibile utilizzare l’impianto con qualsiasi tipo di regolazione, con la possibilità di comandare, anche a distanza, le varie zone da riscaldare, anche con orari e temperature diverse a seconda delle esigenze.

Thermodul può funzionare con qualsiasi tipologia di generatore termico, con il grosso vantaggio di sfruttare, con il massimo risultato, anche l’integrazione del solare termico.

Il design ricercato lo rende un prodotto elegante, con il grosso vantaggio di avere assoluta libertà nella disposizione e nel tipo di arredi che si vogliono utilizzare.

È possibile inoltre personalizzare cromaticamente la parte estetica del battiscopa con qualsiasi tipo di tinta unita RAL o con alcune verniciature in simil legno o marmo.