Prodotto

Il sogno della stufa di maiolica automatica: riscaldare contemporaneamente con legna a ceppi e pellets di legno

Un sogno si avvera – fuoco a legna per le ore rilassanti e pellets di legno per il riscaldamento automatico nella stufa di maiolica.

La stufa di maiolica completamente automatica esternamente non si distingue da altre stufe. E' costruita come stufa convettiva oppure ad accumulo e riscalda in combinazione con la tecnica con caldaia un'intera casa unifamiliare. La novità è che attraverso un'unità di bruciatore integrato nel fondo della camera di combustione, sono pellet di legna che forniscono il calore, se questo è desiderato. In futuro il proprietario di un impianto di stufa in maiolica può decidere, quando e quanto vorrà riscaldare con legna. Se è desiderata atmosfera, si riscalda con la legna come di consueto. Se si esce di casa o non si ha voglia di riscaldare ancora, i pellets di legna arrivano automaticamente alla stessa camera di combustione, bruciano e mantengono la temperatura impostata.

Funziona anche al contrario. Se si apre lo sportello della stufa e se si inserisce la legna, è fermata l'alimentazione di pellets. Il sistema riconosce la nuova situazione e ottimizza la combustione della legna. Il tutto naturalmente con completa gestione automatica, come se lo si aspetta da un impianto di riscaldamento.

Tutto questo è reso possibile grazie allo sviluppo di un Modulo Pellets appositamente coordinato per stufe di maiolica. Un contenitore di pellets, lontano fino a due metri dalla camera di combustione, contiene la quantità di pellets per 3 fino a 5 giorni e mediante una "coclea di trasporto" in tubo metallico da sotto spinge i pellets in camera di combustione. Una speciale regolazione automatica sa riconoscere esattamente l'eventuale necessità e quantità di riscaldamento mediante pellets.

Un'accensione automatica provvede per il giusto confort di servizio. In questo modo si avvera veramente un sogno di molti proprietari di stufe di maiolica: godersi non solo la suggestiva atmosfera della legna ardente - con la certezza di poter disporre sempre di combustibile facilmente reperibile – ma anche di poter utilizzare per un vasto periodo la stufa di maiolica come riscaldamento automatico.