Focus Aziende
Beghelli S.p.a.
• 25.01.2011
Questo articolo ha più di 3 anni
Il tetto d´oro Acqualuce Beghelli: per produrre contemporaneamente energia elettrica e acqua calda
Il Gruppo Beghelli presenta il nuovo Tetto D’oro Acqualuce Beghelli, un sistema composto da un unico modulo al silicio con la parte termica integrata sul retro del pannello.
Si tratta di Moduli energetici in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e acqua calda sanitaria.
Il Tetto D’oro Acqualuce permette di risparmiare spazio sul tetto e denaro, combinando un lato composto da 72 celle fotovoltaiche con un assorbitore posteriore in alluminio ad elevata conducibilità termica, su cui è ricavata una serpentina per la circolazione di un liquido termovettore.
Il calore sviluppato dalla produzione di energia fotovoltaica viene trasmesso al liquido di raffreddamento che a sua volta diventa termovettore per trasportare il calore accumulato in un sistema di produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
Il posizionamento, in corrispondenza della retro delle celle fotovoltaiche consente un miglior raffreddamento del sistema FV aumentandone il rendimento oltre che garantire la produzione di ACS.
Un impianto correttamente dimensionato può assicurare la copertura del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria fino al 90%; mentre l’aumento del rendimento energetico da fotovoltaico con raffreddamento del liquido termovettore arriva fino al 20%.
“Grazie alle peculiarità tecnologiche dei nuovi moduli, che uniscono il sistema fotovoltaico all’impianto termico - commenta Gian Pietro Beghelli, Presidente dell’omonimo Gruppo - “Il Tetto D’oro Acqualuce Beghelli” porta a casa del cliente sia energia elettrica solare, sia risparmi nella produzione di acqua calda, che, nel tempo, potranno diventare a costo zero”.
“Si tratta di una vera e propria occasione d’oro per le nostre bollette – prosegue Gian Pietro Beghelli – poiché l’energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico permette, in molti casi, di azzerare la bolletta di casa, mentre quella termica fornisce una copertura del fabbisogno di acqua calda fino al 90% circa”.
L’accoppiamento del Modulo fotovoltaico al sistema radiante in alluminio è vincente per entrambe le tecnologie. In primo luogo, infatti, il rendimento del modulo fotovoltaico aumenta grazie al raffreddamento garantito dal liquido che circola nel circuito termico. Inoltre, il solare termico, essendo posto sullo stesso pannello fotovoltaico, non ne aumenta minimamente le dimensioni di ingombro.
Il Tetto D’oro Acqualuce è proposto in esclusiva dai Beghelli Point, la rete di negozi in franchising dedicati alla vendita e alla consulenza sui prodotti e sui servizi, attiva dal 2004, conta oggi più di 180 punti di vendita operativi su tutto il territorio nazionale.
Il Gruppo Beghelli progetta, produce e distribuisce sistemi elettronici per la sicurezza industriale e domestica, sistemi fotovoltaici ed è leader italiano nel settore dell’illuminazione di emergenza e del risparmio energetico. Con il Centro SOS, Beghelli è inoltre attivo nei servizi per la sicurezza, avvalendosi di strutture tecnologiche, apparecchiature e personale ai più alti livelli di specializzazione e competenza.