Focus Aziende

Fernox 15.09.2011
Questo articolo ha più di 3 anni

Il trattamento dell´acqua degli impianti di riscaldamento consente di risparmiare energia

Risparmiare Energia

Il trattamento dell´acqua degli impianti di riscaldamento consente di risparmiare energia: lo conferma “Carbon Trust” (1).

Con il costo dei combustibili fossili che continua ad aumentare a livelli allarmanti,  le  famiglie  stanno giustamente cercando modi per risparmiare sui conti  del gas. Pochi sanno che uno dei  modi più semplici ed efficaci  per ridurre i salati conti delle bollette del gas,  consiste nel lavaggio del circuito dell’impianto di riscaldamento.

Infatti, recenti prove condotte da “Carbon Trust” hanno dimostrato che semplicemente sostituendo l´acqua, generalmente sporca, che circola nei nostri termosifoni ed impianti di riscaldamento, con acqua pulita e trattata chimicamente, si può arrivare ad un risparmio di gas del 15 % per ogni volta che si riscalda un locale.

Tutti gli impianti di riscaldamento, sia i tradizionali a radiatori  che gli impianti a pannello radiante (es.: impianti a pavimento), funzionano sul principio  dell’acqua  che circolando nel sistema, dopo essere stata riscaldata nella caldaia,   assicura  il trasporto del calore in tutta l’abitazione.  Uno dei più importanti fattori nel garantire che il calore sia trasferito in modo efficiente e’ che il tutto il sistema  (radiatori, tubazioni, scambiatori caldaia, pompe, ecc.) sia mantenuto pulito e libero da corrosioni, fanghi  e depositi di calcare.

Qui entra in gioco il trattamento dell’acqua con  prodotti Fernox.

Un idraulico qualificato, con la giusta attrezzatura ed i prodotti Fernox,  puo’ effettuare questa attività in poche ore:  si procede con il lavaggio del circuito di riscaldamento utilizzando il risanante FERNOX, quindi  si prosegue con  un semplice trattamento chimico dell’acqua con protettivo FERNOX.  Questo garantirà significativi e duraturi incrementi di prestazioni ed efficenza dell’impianto e della caldaia.

L´operazione è semplice e poco costosa, comunque si ripaga rapidamente in risparmio energetico e in prolungamento della vita della caldaia .

FERNOX, sebbene ancora poco conosciuto in Italia, è uno dei marchi leader mondiale in questo settore. Lo conferma anche questo importante riconoscimento ottenuto di recente: FERNOX è l´unico produttore di composti chimici per trattamento acque, i cui prodotti sono stati provati dall’ente indipendente Inglese Carbon Trust e certificati con questa ufficiale asserzione: 

“Se si protegge il circuito di riscaldamento con Fernox Protector F1, dopo avere effettuato il lavaggio con Fernox Cleaner F3, si ripristina e si mantiene l’efficienza del sistema, col risultato di un risparmio di gas fino al 15 % ogni volta che si riscalda un locale. Questo equivale ad un risparmio annuo di  90 kg di CO2  per un appartamento tipo".  

Posto in un’altra prospettiva il “Carbon Trust” ha equiparato questo risparmio all’energia per tenere accesa una lampada a fluorescenza da 60 Watt per 100 giorni (3 mesi) consecutivamente. 

Ricordiamo che il “trattamemto chimico dell´acqua degli impianti di riscaldamento” è anche in Italia un obbligo di legge, stabilito in particolare dall’articolo 4, comma 14, del DPR 59/2009 .

Inoltre è anche una buona pratica fortemente raccomandata, dai produttori di caldaie, anche se spesso disattesa, per mantenere l’efficienza e garantire il massimo rendimento. 

(1) Carbon Trust è una società indipendente e senza scopo di lucro, con la missione di accelerare il passaggio ad una economia senza  dipendenza energetica dai combustibili fossili. In particolare l´obiettivo primario di Carbon Trust è aiutare le aziende e le società a misurare, certificare, ridurre e comunicare le emissioni di gas  serra legata ai loro prodotti e servizi. 

Richiedi info su questo focus

Il trattamento dell´acqua degli impianti di riscaldamento consente di risparmiare energia
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.