Impianto di ventilazione con recuperatore per rinnovo d'aria
Committente:
La Foresta Soc. Coop, Regione Polveriera 2 Susa (TO
Impiantista:
Borello geom.Michele. Bieffe Termoidraulica, Susa (TO)
L’edificio, un capannone con annessi uffici di una giovane impresa che opera nei settori delle utilizzazioni forestali, della selvicoltura, dell'ingegneria naturalistica e della manutenzione del verde, è stato realizzato seguendo dei criteri di risparmio energetico e, a differenza del normale trend per il terziario che prevede edifici con bassissimi standard di efficienza e comfort, è stato realizzato mediante una accurata progettazione ai fini di ottenere la completa autonomia energetica e zero emissioni di CO2.
Tra i vari accorgimenti adottati per il fine del benessere e del risparmio energetico, si è voluto garantire la qualità dell’aria diluendo gli inquinanti per un ambiente di lavoro salubre e opportunamente aerato. Gli uffici in genere, si caratterizzano infatti per un’alta concentrazione di inquinanti dovuti sia alla compresenza di diverse persone, sia per l’utilizzo di materiali potenzialmente pericolosi come toner per stampanti, inchiostri, impianti elettronici e pc, prodotti per la pulizia...
A tal scopo è stato previsto un impianto di ventilazione dimensionato a circa 0,5 vol/h con recuperatore da 550 mc/h che prevede l’immissione dell’aria di rinnovo negli uffici e sala riunione e l’aspirazione dai bagni e dagli spogliatoi oltre che nell’archivio.
Inoltre, come integrazione all’impianto esistente, è stato previsto un post trattamento dell’aria in immissione con batteria modello Comfopost ad acqua posizionata sul canale di mandata e collegata alla pompa di calore che in questo caso è geotermica ed alimentata da un impianto fotovoltaico di 17,5 kWp. La batteria viene utilizzata per temperare l’aria in uscita dai terminali di distribuzione dell’aria (bocchette modello CLD90 da 50 mc/h cadauna) sia in regime estivo che invernale.
A garanzia del comfort acustico dell’impianto, dopo il recuperatore sono stati previsti dei silenziatori aggiuntivi per silenziare ulteriormente l’aria in immissione e garantire la perfetta prestazione acustica alle bocchette di diffusione dell’aria.
Le tubazioni per la distribuzione (ComfoTube diametro 90mm) dell’aria sono state installate in parte nelle murature interne ed in parte all’interno di tubazioni in acciaio inox a vista.