Focus Progetti

Aros Solar Technology 16.12.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Impianto fotovoltaico da record a Fiumicino: darà energia a 4500 famiglie

Prodotti e servizi AROS nell'impianto fotovoltaico attivo da agosto: quasi 70mila moduli solari Sharp e 17 inverter centralizzati Sirio K500 HV-MT.
Prodotti e servizi AROS per il parco solare da 9.019,53 kWp installato a Fiumicino (RM) l'agosto scorso: l'impianto, che occupa 97.133 m2 e produrrà secondo le stime 12 milioni di kWh (sufficienti al fabbisogno di 4500 famiglie), detiene il primato in tutta la provincia romana per potenza installata (negli ultimi 3 anni) mentre risulta essere il secondo per dimensioni in Italia allacciato in regime di V Conto Energia.

L'impianto è stato realizzato da Quotidia Spa, azienda storica lodigiana cui era stato affidato l'EPC contract: a sponsorizzare il progetto la piattaforma d'investimento indipendente Aboslute Energy Capital (AEC), con il supporto di LABS Investments.

“L’ambizioso obiettivo di Quotidia è stato fin dall’inizio quello di realizzare uno dei più grandi parchi fotovoltaici d’Italia in tempi molto brevi - ha dichiarato l’ing Diego Porzio, Amministratore Unico di Quotidia Spa - l’impianto è stato così completato e allacciato alla rete elettrica già ad agosto, potendo accedere alla tariffa incentivante del II Semestre del V Conto Energia".



I numeri dell'impianto: quasi 70mila moduli solari


Sono precisamente 69.381 i moduli Sharp a film sottile multigiunzione utilizzati nel parco solare: si tratta di moduli composti da un film di silicio amorfo e uno microcristallino con efficienza stabilizzata del modulo del 9,6% e senza cornice in alluminio (frameless). La struttura a doppio vetro con strati incapsulanti “black resin” consente di proteggere il modulo dai fenomeni atmosferici (acqua, umidità, ecc.) e di massimizzare il tempo di vita del modulo.

Sono inoltre presenti:

- 1 cabina di consegna nella quale sono presenti il DG CEI 0-16, un interruttore per l’anello MT, la protezione per il trasformatore MT/BT, un inverter AROS K500 HV-MT;

- 4 cabine di trasformazione e conversione con all’interno, per ogni cabina, un trasformatore MT/BT 2000 kVA, 20/0,27, con 4 secondari per 4 inverter AROS K500 HV-MT;

Sono dunque 17 gli inverter centralizzati Sirio K500 HV-MT di AROS installati nell'impianto, i quali grazie all’assenza del trasformatore integrato (bassa-bassa), consentono di aumentare l’efficienza complessiva del sistema con rendimenti superiori al 98%.

L’algoritmo di ricerca del punto di massima potenza (MPPT) implementato nel sistema di controllo permette di sfruttare al massimo il generatore fotovoltaico facendo lavorare l’impianto costantemente al massimo del rendimento, in ogni condizione di irraggiamento e temperatura.

Per Ottimi anche gli standard di sicurezza e prevenzione incendio causato da guasto interno al convertitore: i Sirio K500 HV-MT sono infatti provvisti di serie di un sezionatore motorizzato lato CC dotato di bobina di minima tensione. Inoltre la presenza di 8 ingressi, protetti mediante fusibili posti su entrambi i poli, garantisce la protezione delle linee in arrivo dai quadri di campo; questo accorgimento fa si che in fase progettuale non vengano previsti quadri di secondo livello (DC-Box) con un conseguente risparmio economico.

Il sistema di monitoraggio professionale SunGuard consente di controllare efficacemente ogni tipologia di impianto FV e l'ambiente nel quale è collocato: inoltre, grazie alla nuova applicazione SunGuard (R) APP, è possibile gestire gli impianti collegati al sistema di monitoraggio anche da remoto direttamente dal proprio dispositivo iPhone e iPad.


Potenza impianto [kW]: 9.019,53 kWp Produzione elettrica annua prevista [kWH]: oltre 12.000.000
Modello moduli: Sharp Numero moduli: 69.381
Superficie impianto [mq]: 97.133 Data allacciamento alla rete: 25 agosto 2013
Latitudine: 41°46’24’’ Longitudine: 12°14’22’’


Caratteristiche tecniche degli Inverter SIRIO K500 HV-MT di AROS


  • Adatto all’allacciamento diretto a trasformatori BT/MT;
  • Elevata efficienza di conversione;
  • Piena potenza nominale fino a 45 °C;
  • Ventilatori a velocità controllata per un maggior rendimento;
  • Display LCD touch screen a colori con funzioni di datalogger;
  • Accesso facilitato alla componentistica dal fronte macchina;
  • 2 slot di espansioni per il collegamento di schede di comunicazione evolute;
  • Dispositivo di sezionamento lato AC e CC;
  • Adatti al funzionamento con moduli che richiedono la messa a terra di un polo.

In allegato (PDF) la planimetria dell'impianto
.

Richiedi info su questo focus

Impianto fotovoltaico da record a Fiumicino: darà energia a 4500 famiglie
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.