Focus Efficienza Energetica

10.08.2023
Ascolta il focus

Inizia il progetto SEED MICAT: misurare l’efficienza energetica a livello territoriale con un tool

Grazie a un tool sarà possibile misurare l’impatto delle misure adottate per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili

Un nuovo e ambizioso progetto europeo, denominato SEED MICAT, ha preso il via con l’obiettivo di misurare l’efficienza energetica e la sostenibilità di regioni e città attraverso un potente strumento in grado di valutare l’impatto delle misure adottate per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Il progetto, del valore di 1,5 milioni di euro, coinvolgerà otto partener provenienti da sei Paesi dell’Unione Europea, tra cui ISINNOVA, ENEA e RSE come istituzioni italiane.

ENEA, in particolare, testerà questo innovativo tool utilizzando i dati della Città Metropolitana di Milano e il Piano Energetico Regionale del Friuli-Venezia Giulia, che attualmente sta subendo una revisione con il supporto tecnico dell’Agenzia.

Il metodo di valutazione si baserà su un’ampia base dati e prenderà in considerazione gli effetti delle misure adottate in tre diverse categorie:

  • Sociale: benefici per la salute e riduzione della povertà energetica
  • Ambientale: riduzione delle emissioni di gas serra e risparmio energetico
  • Economica: impatto positivo sulla crescita economica, l’occupazione, l’innovazione e la competitività

Al termine dell’analisi, i ricercatori forniranno una serie di analisi di scenario che evidenzieranno le aree in cui sono necessari miglioramenti.

 

Il tool: un valido strumento per gli amministratori locali e i responsabili politici

Questo tool rappresenterà una preziosa risorsa per gli amministratori locali, permettendo loro di valutare gli effetti delle azioni di efficienza energetica intraprese, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico e sociale. Inoltre, aiuterà i responsabili politici a prendere decisioni più informate riguardo alle politiche e agli investimenti in tema di efficienza energetica, favorendo l’adozione di una legislazione e di azioni che ottimizzino i consumi energetici con una visione orientata alla sostenibilità.

Dopo lo studio pilota, i risultati del progetto saranno replicati su altre regioni e città italiane e dell’Unione Europea, contribuendo così a promuovere un approccio sempre più consapevole e responsabile alla gestione dell’energia a livello territoriale.

 

Verso un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico

Vi saranno ulteriori aggiornamenti sull’evolversi di questo promettente progetto che potrebbe segnare un importante passo avanti verso un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Il progetto SEED MICAT rappresenta un’opportunità concreta per le città e le regioni coinvolte di valutare il proprio impatto energetico e adottare strategie mirate per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e migliorare l’efficienza energetica. Una gestione più consapevole delle risorse energetiche è cruciale per affrontare le sfide ambientali e climatiche, contribuendo al benessere delle comunità e del nostro pianeta.