Speciale 14
Tecnologie emergenti: dal solar cooling al mini-eolico, passando per la microcogenerazione
Intervista a Intervista a Alessandro Cascini, Socio Titolare di Minvento Srl

Intervista a Alessandro Cascini di Minvento Srl

E’ sempre più difficile innovare, soprattutto per i costi legati alla ricerca. La vostra azienda però è orientata a tecnologie emergenti che sicuramente in futuro si svilupperanno maggiormente. Come vede la diffusione e lo sviluppo dei vostri prodotti nei prossimi 5 anni?

"Il minieolico è una tecnologia che necessità di alcune importanti condizioni per la sua diffusione; prima di tutto la risorsa vento, la percezione di ventosità del sito e quindi del suo potenziale energetico è spesso fuorviante rispetto alla necessità di buone ventosità medie e non estreme.
Diverse sono le località e i siti dove sistemi di questo tipo possono trovare e troveranno applicazione.

Sicuramente i sistemi minieolici daranno un contributo significativo al fabbisogno energetico prossimo futuro e favoriranno il risparmio e la produzione di energia in forma distribuita.
Tali sistemi infatti consentono la produzione di energia in prossimità del luogo di consumo senza la necessità di nuove infrastrutture."

Ritiene che le nuove tecnologie possano essere svincolate dall’aspetto di risparmio energetico e difesa dell’ambiente?

"Purtroppo in alcuni casi si è assistito al prevalere di aspetti speculativi. La tecnologia dovrebbe coniugare i diversi aspetti legati al rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico guardando questi temi con un'ottica di lungo periodo in modo da creare integrazione e azioni “strutturali” durature e significative."

Perché scegliere le vostre soluzioni, per l’orientamento all’ambiente o anche per un ritorno dell’investimento certo?

"I nostri sistemi sono sistemi “domestici”, orientati ad applicazioni non industriali. La loro scelta deve per forza di cose essere guidata più da una ricerca del risparmio e del rispetto dell'ambiente che da una ricerca di investimento certo. In ogni caso gli incentivi garantiscono una buona redditività sempre che il sito sia idoneo e con buona ventosità."

Qualche anticipazione sui prossimi sviluppi?

"Stiamo lavorando per coniugare estetica, eleganza, efficienza e sicurezza in queste piccole turbine realizzate prevalentemente in legno multistrato marino Okumè e alluminio.
Una miniturbina di classe di potenza leggermente più grande è nei nostri progetti."