Inverter di stringa per impianti fotovoltaici
L'inverter di rete monofase Mercury è disponibile in due grandezze con potenza erogata di 3 e 6 kW monofase ed è interamente configurabile tramite app per consentirne la gestione e la manutenzione.
Descrizione
Mercury è l’inverter di rete monofase nella gamma di componenti per i sistemi fotovoltaici Rossato. È disponibile in due grandezze con potenza erogata di 3 e 6 kW monofase.
Dispone di display a LED ed è interamente configurabile tramite app per consentire da remoto l'impostazione dei parametri, la diagnosi dei guasti, le operazioni di manutenzione e l'aggiornamento del software. Il notevole grado di protezione IP66 lo rende adatto ad essere installato all'esterno.
Principali vantaggi
- Rete intelligente adattiva a corrente debole per evitare guasti di connessione
- Inseguimento MPPT doppio indipendente adattabile a qualsiasi installazione (sul 6kw)
- Ampio intervallo di tensione DC e maggiore durata di generazione energia
- Configurazione e manutenzione da remoto tramite app
- Protocollo di comunicazione RS485
- Grado di protezione IP66
- Display LED/app
Caratteristiche tecniche
Migliore adattabilità con l’inseguimento MPPT doppio indipendente
L'inseguimento MPPT (Maximum Power Point Tracking) è una tecnologia utilizzata nei sistemi di alimentazione solare per ottimizzare l'efficienza della conversione dell'energia solare in energia elettrica. Il regolatore MPPT è in grado di sfruttare a pieno tutta la potenza del pannello fotovoltaico facendo una conversione elettrica DC/DC tra il modulo fotovoltaico e le batterie, garantendo che il modulo fotovoltaico lavori sempre nel suo punto di massima potenza, indipendentemente dalle variazioni nelle condizioni di illuminazione o temperatura
L'inseguimento MPPT doppio indipendente è un sistema avanzato che utilizza due tracker MPPT indipendenti, ciascuno dei quali è in grado di gestire una serie di pannelli solari o un singolo pannello solare. L'uso di due tracker MPPT indipendenti consente una migliore adattabilità del sistema, soprattutto in condizioni di irraggiamento non uniforme dei pannelli, dovuta ad esempio ad una disposizione su due diverse falde del tetto, o a moduli distribuiti su stringhe di diversa lunghezza oppure a causa di ombreggiamenti parziali dei moduli stessi. In questo caso l'utilizzo di un solo MPPT porterebbe l'inverter a lavorare fuori dal punto di massima potenza mentre il secondo tracker e conseguentemente la produzione di energia sarebbe ridotta.
Applicazioni
Abbinamento di un sistema fotovoltaico con una pompa di calore
L'abbinamento di un sistema fotovoltaico con una pompa di calore offre numerosi vantaggi, che possono migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità di un edificio. Utilizzando l'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici per alimentare la pompa di calore, è possibile ridurre i costi energetici per il riscaldamento, il raffrescamento dell'edificio e la produzione di acqua calda sanitaria poiché i pannelli fotovoltaici generano energia gratuitamente dal sole.
L'uso congiunto di energia solare e pompe di calore, inoltre, contribuisce alla riduzione delle emissioni di carbonio, poiché si basa su fonti di energia rinnovabile e riduce la dipendenza da combustibili fossili. Abbinando, inoltre, un sistema di batteria di accumulo, si ottiene una reale indipendenza energetica.