L’LCA dell’inverter Fronius Tauro ne conferma l’impatto positivo nella transizione energetica
Ottimi i risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA) dell’inverter Fronius Tauro: i rilevamenti effettuati in conformità alle norme ISO 14040 e 14044 e poi esaminati dal rinomato istituto Frauenhofer IZM hanno dimostrato che i benefici per l’ambiente superano ampiamente i costi dell’inverter, che in meno di un anno l’inverter ha generato più energia di quanta ne ha richiesto la sua produzione.
Un’analisi che è andata avanti per 8 mesi, durante la quale gli esperti di sostenibilità hanno valutato ogni fase che riguarda la creazione di Fronius Tauro, dall'acquisto delle materie prime alla produzione e trasporto dei prodotti finiti, dall'utilizzo fino allo smaltimento una volta concluso il suo ciclo di vita.
“Le nostre dichiarazioni sulla sostenibilità di Fronius Tauro sono basate su prove scientifiche e confermate dai dati. Basiamo il nostro lavoro su risultati comprovati perché vogliamo sapere quali progressi abbiamo raggiunto, così da poterli integrare con successo nello sviluppo di futuri prodotti" ha dichiarato David Schönmayr, Responsabile della Ricerca e Sviluppo in Fronius International GmbH.