Speciale 78
NZEB: progettazione integrata, materiali e tecnologie per gli edifici a energia quasi zero
Prodotto di Anit

Iris, il software per il calcolo e la verifica dei ponti termici di Anit

Anit propone il software Iris per il calcolo e la verifica dei ponti termici, uno strumento che unisce precisione e adattabilità di calcolo agli elementi finiti con la semplicità di inserimento dati tipica di un abaco.

I ponti termici rappresentano l’elemento termicamente più debole dell’involucro edilizio, con notevoli conseguenze in termini di contenimento del fabbisogno energetico e di controllo delle condizioni igrotermiche per evitare problemi di condensazione e muffa.

Con solo pochi passaggi, il software Iris è in grado di offrire al progettista o certificatore una rielaborazione agli elementi finiti della distribuzione del flusso termico e delle temperature per ogni nodo architettonico del progetto, atta alle verifiche igrotermiche (condensa e muffa) e alle verifiche delle dispersioni (coefficiente di trasmittanza lineica ψ).

Il software di calcolo Iris, validato secondo UNI EN 10211 e contenente tutti i tipi di ponte termico previsti dalla norma UNI EN ISO 14683, oltre ad una serie di casistiche frequenti, rilascia ai suoi utilizzatori, progettisti e certificatori energetici, una scheda completa del ponte termico analizzato.