Isolamento acustico dei compressori: il test Hi.Ro a garanzia delle eccellenti performance delle cuffie termoformate
Su misura e aderenti come un guanto, per ridurre gli spazi e le dispersioni termico-acustiche: le cuffie sono la soluzione firmata Hi.Ro per l’isolamento acustico dei compressori
È possibile ridurre, se non abbattere, il rumore generato dai compressori? Ed è possibile testare l’efficacia delle soluzioni messe in campo per risolvere questo problema?
Hi.Ro, azienda presente da oltre trent’anni nel panorama dell’insonorizzazione per il settore HVAC&R, propone gusci termoformati su misura per componenti, interi impianti e macchinari industriali.
Ultime arrivate in casa Hi.Ro sono le cuffie isolanti per compressori scroll ermetici e semiermetici, realizzate creando un rivestimento volto ad isolare il rumore del compressore.
Il rivestimento, realizzato perfettamente su misura, va ad agire direttamente sul prodotto riducendo le dispersioni termico-acustiche anche su spazi ristretti e poco accessibili.
Il sistema di termoformatura adottato da Hi.Ro, infatti, permette di realizzare coperture insonorizzate perfettamente aderenti alla forma del compressore, mantenendone quindi inalterate le performance e riducendo gli ingombri al minimo.
Diverso è l’approccio di altre soluzioni insonorizzanti, che spesso sono costituite da un box insonorizzato all’interno del quale viene allocato il compressore. Queste soluzioni comportano non solo un inutile dispendio di spazio, ma anche un calo delle performance in termici termico-acustici.
Il team Hi.Ro ha accuratamente testato le caratteristiche tecniche di abbattimento del rumore delle cuffie isolanti Serie TA per compressori Scroll ermetici e semiermetici. Il report è disponibile in allegato.