Focus Bandi e Fondi

Anit 19.07.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Isolare Conviene: ANIT ricerca esempi di efficienza energetica in edilizia

Le imprese e professionisti potranno partecipare gratuitamente al progetto di ANIT "Isolare Conviene": gli interventi di eccellenza verranno approfonditi sulla rivista Neo Eubios.
ANIT, l'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico ed Acustico, ha lanciato il progetto Isolare Conviene con l'obiettivo di raccogliere il maggior numero di casi possibili di riqualificazione energetica realizzati su edifici esistenti. Gli interventi non devono essere estremi, in modo da dimostrare che il cambiamento può avvenire con tempi di ritorno ragionevoli e contenuti.

Le imprese e i professionisti che aderiranno all'iniziativa di ANIT avranno la possibilità di partecipare attivamente, e quindi essere nominati nella redazione finale del documento dell'associazione: gli interventi di ristrutturazione giudicati di eccellenza verranno presentati in maniera più dettagliata e riportati sulla rivista Neo Eubios.

La riqualificazione edilizia per l'efficientamento energetico è uno dei pochi dati che permangono positivi nelle analisi sugli investimenti nelle costruzioni relativi agli ultimi anni.
Investire sulla qualità energetica sarà dunque il futuro non solo del settore delle costruzioni ma anche dell'intero sistema edificio-impianto: il concetto di energia green è infatti legato al sempre minore utilizzo di energia, realizzabile solamente agendo sull’involucro per renderlo più prestazionale.

Agire sull’edificio non solo è possibile, malgrado le perplessità di molti, ma è anche conveniente sotto tantissimi punti di vista.

"Speriamo nella vostra collaborazione numerosa - si legge nella nota diffusa da ANIT - vi ricordiamo che questo studio potrebbe essere la carta da giocare quando qualcuno vi dice che “isolare non conviene”".

In allegato il PDF con i dettagli del progetto e il fac-simile del questionario.

Richiedi info su questo focus

Isolare Conviene: ANIT ricerca esempi di efficienza energetica in edilizia
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.