Prodotto di Ivar Spa

IVAR Alpex-duo e Alpex-duo XS: resistenza, leggerezza e flessibilità

La proposta IVAR nel campo delle tubazioni multistrato è vasta e completa, al fine di soddisfare qualunque esigenza impiantistica, sia nelle applicazioni sanitarie che in quelle di riscaldamento/condizionamento.

Il tubo multistrato IVAR è così definito per la presenza di tre strati diversi, tra i quali è interposto un leggero strato di collante per impedire lo scorrimento assiale tra uno strato e l’altro. Il più interno e il più esterno sono costituiti in polietilene mentre lo strato intermedio risulta essere in alluminio saldato testa-testa con tecnica LASER. Il risultato è quello di un tubo con elevate caratteristiche di resistenza meccanica, termica (può lavorare in continuo fino a 95°C), leggerezza e flessibilità (per i diametri più piccoli).

IVAR propone due tipologie di tubo multistrato: Alpex-duo, dal diametro 16 fino a 63, è disponibile solo nella versione nuda in barre ed è caratterizzato dagli strati estremi in PE-Xb e da uno strato intermedio di alluminio. In alternativa IVAR offre Alpex-duo XS, disponibile in rotoli nudi o coibentati (blu o rosso) e caratterizzato dagli starti così composti: quello interno in PE-Xb, lo strato più esterno in PE-HD e quello intermedio in allumino con spessore minore rispetto all’Alpex-duo normale. La gamma va dal diametro 16 fino al 32 (per la versione nuda) e fino al 26 (per quella rivestita).

Entrambe i tubi risultano conformi agli standard europei e omologati rispetto a numerose normative di prodotto vigenti nei singoli paesi europei.