Speciale 190
Refrigerazione sostenibile: il nuovo Regolamento F-Gas e i requisiti che un tecnico del settore deve rispettare
Articolo di Ing. PhD. Stefano Pili

L'importanza della formazione: il patentino F-Gas e la scuola frigoristi

Il frigorista è un tecnico specializzato nel settore della refrigerazione, addetto all’installazione, manutenzione e riparazione di impianti frigoriferi industriali e commerciali e anche degli impianti di climatizzazione. Oltre ai requisiti tecnici professionali stabiliti dal D.M 37/08, la complessità e la pericolosità del lavoro richiede, il possesso della certificazione FGAS che dichiara l’idoneità e la capacità dell’operatore nell’utilizzo e maneggio dei gas refrigeranti. L’aspetto principale che differenzia il frigorista da un tecnico installatore (come un idraulico), è il diverso background di conoscenze e di preparazione che gli consente
di operare su impianti frigoriferi industriali e commerciali come celle frigorifere, banchi frigo e congelatori commerciali, ghiacciaie industriali, refrigeratori, gruppi frigo per mezzi di trasporto.
Il patentino F-Gas è articolato su quattro livelli di competenza (tabella 3) ed ha una validità di 10 anni, dopo i quali deve essere rinnovato, previa verifica della formazione continua e dell’esperienza del tecnico, lo schema dei requisiti per l’ottenimento della certificazione prevede:

  • Formazione obbligatoria: corso di formazione specifico su vari argomenti, tra cui:
    • Le proprietà degli F-Gas;
    • Le tecniche di gestione delle apparecchiature contenenti gas fluorurati;
    • Le modalità di rilevamento delle perdite, recupero e smaltimento degli F-Gas;
    • Procedure di manutenzione sicura e ambientale.
  • Esame teorico e pratico: dopo il corso, i candidati devono sostenere un esame diviso in una parte teorica e una parte pratica. Gli esami sono gestiti da enti certificati accreditati presso il Ministero dell'Ambiente;
  • Iscrizione al Registro Nazionale: una volta ottenuta la certificazione, il tecnico e l'impresa devono essere registrati nel Registro Nazionale dei Gas Fluorurati, gestito dalle Camere di Commercio.

La domanda di tecnici frigoristi certificati è in crescita, grazie all’adozione di nuove normative ambientali e alla crescente consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità nel settore della refrigerazione, i settori di specializzazione più importanti sono: la refrigerazione commerciale e industriale; la climatizzazione residenziale e aziendale e la manutenzione di impianti per la catena del freddo.

La “Scuola dei Frigoristi” è un percorso formativo specifico per tecnici specializzati nel settore della refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore. Questi percorsi sono finalizzati a fornire competenze teoriche e pratiche necessarie per operare nel settore, con particolare attenzione alle normative ambientali e di sicurezza, come la gestione dei gas fluorurati (F-Gas). Sono erogati da enti formativi accreditati per la formazione professionale, istituti tecnici, ed associazioni di categoria e si focalizzano sul perseguimento di competenze teoriche ed operative:

  • Competenze tecniche;
  • Conformità normativa;
  • Patentino F-Gas;
  • Strumenti di rilevazione delle perdite.

Approfondisci tutte le competenze nel dettaglio scaricando lo Speciale completo!

In questo Speciale

Il contesto normativo della refrigerazione
Il contesto normativo europeo relativo alla refrigerazione si basa su una serie di regolam...
Refrigerazione sostenibile: la revisione del regolamento UE sui gas fluorurati
La normativa F-Gas nasce nell'ambito delle politiche europee per la riduzione delle em...
Refrigerazione sostenibile: il contesto normativo italiano e il registro F-Gas
L’Italia ha introdotto alcune normative nazionali specifiche per garantire l’adozione e il...
Refrigerazione: i requisiti che un tecnico del settore deve rispettare
Per gestire e controllare l’uso degli FGAS, il regolamento F-Gas richiede alle aziende una...