L'importanza della formazione: il patentino F-Gas e la scuola frigoristi
Il frigorista è un tecnico specializzato nel settore della refrigerazione, addetto all’installazione, manutenzione e riparazione di impianti frigoriferi industriali e commerciali e anche degli impianti di climatizzazione. Oltre ai requisiti tecnici professionali stabiliti dal D.M 37/08, la complessità e la pericolosità del lavoro richiede, il possesso della certificazione FGAS che dichiara l’idoneità e la capacità dell’operatore nell’utilizzo e maneggio dei gas refrigeranti. L’aspetto principale che differenzia il frigorista da un tecnico installatore (come un idraulico), è il diverso background di conoscenze e di preparazione che gli consente
di operare su impianti frigoriferi industriali e commerciali come celle frigorifere, banchi frigo e congelatori commerciali, ghiacciaie industriali, refrigeratori, gruppi frigo per mezzi di trasporto.
Il patentino F-Gas è articolato su quattro livelli di competenza (tabella 3) ed ha una validità di 10 anni, dopo i quali deve essere rinnovato, previa verifica della formazione continua e dell’esperienza del tecnico, lo schema dei requisiti per l’ottenimento della certificazione prevede:
- Formazione obbligatoria: corso di formazione specifico su vari argomenti, tra cui:
- Le proprietà degli F-Gas;
- Le tecniche di gestione delle apparecchiature contenenti gas fluorurati;
- Le modalità di rilevamento delle perdite, recupero e smaltimento degli F-Gas;
- Procedure di manutenzione sicura e ambientale.
- Esame teorico e pratico: dopo il corso, i candidati devono sostenere un esame diviso in una parte teorica e una parte pratica. Gli esami sono gestiti da enti certificati accreditati presso il Ministero dell'Ambiente;
- Iscrizione al Registro Nazionale: una volta ottenuta la certificazione, il tecnico e l'impresa devono essere registrati nel Registro Nazionale dei Gas Fluorurati, gestito dalle Camere di Commercio.
La domanda di tecnici frigoristi certificati è in crescita, grazie all’adozione di nuove normative ambientali e alla crescente consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità nel settore della refrigerazione, i settori di specializzazione più importanti sono: la refrigerazione commerciale e industriale; la climatizzazione residenziale e aziendale e la manutenzione di impianti per la catena del freddo.
La “Scuola dei Frigoristi” è un percorso formativo specifico per tecnici specializzati nel settore della refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore. Questi percorsi sono finalizzati a fornire competenze teoriche e pratiche necessarie per operare nel settore, con particolare attenzione alle normative ambientali e di sicurezza, come la gestione dei gas fluorurati (F-Gas). Sono erogati da enti formativi accreditati per la formazione professionale, istituti tecnici, ed associazioni di categoria e si focalizzano sul perseguimento di competenze teoriche ed operative:
- Competenze tecniche;
- Conformità normativa;
- Patentino F-Gas;
- Strumenti di rilevazione delle perdite.
Approfondisci tutte le competenze nel dettaglio scaricando lo Speciale completo!