Speciale 158
La refrigerazione industriale e commerciale per il mantenimento della catena del freddo

La gamma di isolanti termici Trocellen per il settore della refrigerazione

Un elemento fondamentale nel mondo della refrigerazione è l’installazione di opportuni sistemi di coibentazione. Per quanto riguarda le tubazioni e le condotte fredde, è necessario evitare la dispersione di aria fredda, in modo tale da risparmiare energia, allo stesso modo di quanto fatto per l’isolamento termico nel campo del riscaldamento.
Isolare gli impianti permette di mantenere alta l’efficienza complessiva della catena del freddo e previene la creazione di condensa sulle tubazioni fredde, situazione che si può presentare quando la temperatura della linea è inferiore alla temperatura dell’ambiente e che può comportare diversi danni agli impianti stessi e al luogo in cui sono installati (controsoffitti imbibiti, merce danneggiata, etc.).
 
Per rispondere a queste esigenze Trocellen ha progettato molteplici soluzioni per l’isolamento termico: isolanti duraturi, con diversi finiture, formati e spessori. Il materiale principale dei prodotti Trocellen è il polietilene espanso reticolato a celle chiuse, che garantisce lunga durabilità nel tempo, ottimi e costanti valori di conducibilità termica, sicurezza al fuoco e con un ampio gradiente di temperatura di utilizzo (-40 C°, + 90 C°). Il materiale isolante Trocellen, flessibile e durevole allo stesso tempo, è di facile e veloce installazione e la sua lunga durabilità garantisce il corretto funzionamento degli impianti, senza la necessità di manutenzione o sostituzione della coibentazione nel tempo. A seconda dell’applicazione, Trocellen fornisce le seguenti tre diverse gamme di prodotto: Guaine, Isocompact e Class.
 
GUAINE
 
Le guaine Trocellen in polietilene espanso reticolato offrono rendimenti di lunga durata, eccellente conduttività termica, e facile installazione, che si tratti di coibentare un singolo tubo, un giunto ad angolo retto, o altro. Disponibile con diverse finiture (film antigraffio, film in PE metalizzato) e in diverse tipologie, per soddisfare i differenti requisiti al fuoco (CL1 o marcatura CE).
 
ISOCOMPACT
 
Isocompact è una guaina ad alto spessore ideata per garantire un grado di isolamento termico particolarmente elevato. Viene impiegata per l’isolamento anticondensa nel settore del condizionamento e della refrigerazione (tubazioni fredde), nonché anche per la coibentazione di sistemi riscaldanti. È disponibile in diverse finiture e reazione al fuoco (CL1 o marcatura CE).
 
TROCELLEN CLASS
 
Trocellen Class è un isolante in rotoli o lastre di PE reticolato chimicamente, a celle chiuse, con durevoli performance di isolamento termico in conformità ai regolamenti di protezione al fuoco e del risparmio energetico.
Viene utilizzato per l’isolamento termico delle condotte d’aria, tubazioni di grande diametro e condotte fredde; riduce le dispersioni termiche e previene i fenomeni di condensa. Marcato CE, è disponibile in diverse finiture.
 
Alle gamme di prodotto di alta qualità Trocellen affianca la propria conoscenza tecnica, che ha permesso di sviluppare il software di calcolo Trocellen. Disponibile gratuitamente sul sito internet aziendale, il software è uno strumento professionale (norma EN ISO 12241), facile da usare, che permette di calcolare lo spessore di isolante necessario per evitare la condensa e conseguire minori dissipazioni termiche.