Focus Dal mondo

28.01.2021
Questo articolo ha più di 3 anni

La Grecia investe negli impianti fotovoltaici galleggianti

La Grecia investe 170 milioni di euro negli impianti fotovoltaici galleggianti
TERNA ENERGY, società parte di GEK TERNA, uno dei principali gruppi attivi in Grecia e presente da oltre 50 anni nel settore dell’ edilizia e della produzione energetica che attualmente possiede una capacità energetica totale pari a 1,800 MW tra Stati Uniti, Europa centrale e orientale, sta espandendo le sue attività nel campo degli impianti fotovoltaici galleggianti, sulla base degli evidenti vantaggi economici e ambientali che questa tecnologia consente.

Per questo motivo la compagnia realizzerà in Grecia tre impianti fotovoltaici galleggianti con altrettanti serbatoi artificiali che avranno una capacità totale che ammonterà intorno ai 265 MW, e per i quali è previsto un investimento che supererà i 170 milioni di euro.

Gli impianti che sfrutteranno questa innovativa tecnologia di produzione di energia pulita verranno realizzati in 3 bacini artificiali situati all’interno del territorio greco: 120 MW nel Kastraki, 103 MW nel Pournari e 42MW nel bacino artificiale militare.

Ma quali sono i benefici reali dati dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico galleggiante?
Un impianto fotovoltaico galleggiante è considerato più vantaggioso rispetto a quello tradizionale non tanto per i costi, che sono pressoché equivalenti, ma perché consente una maggiore produzione di energia, non sfrutta il suolo e riduce l’evaporazione dell’acqua. 

L’introduzione di questi tre sistemi fotovoltaici galleggianti rafforzerà l’attuale obiettivo energetico della Grecia che prevede il raggiungimento, nei prossimi 5 anni, di una capacità complessiva installata che da 2.8 GW arriverà a oltre 3 GW.

Questo investimento del gruppo TERNA ENERGY  si aggiunge alle iniziative previste dal piano di investimento per la produzione e lo stoccaggio di energia pulita precedentemente annunciato, che, tra i suoi progetti in Grecia, prevede anche lo sviluppo  di parchi eolichi e la realizzazione di progetti di stoccaggio energetico mediante pompaggio.