Focus Aziende

Trox Italia S.p.a. 30.05.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

La nuova sede de La Stampa a Torino: riqualificazione, comfort e risparmio energetico

Un palazzo a 5 piani con uffici, mensa, un bar e un museo aperto al pubblico, riqualificato dal punto di vista energetico, ospita la nuova sede de La Stampa, a Torino.
A Torino, uno stabile del secolo scorso nel cuore del quartiere Nizza è stato completamente ristrutturato ed oggi ospita gli ambienti di lavoro della redazione de La Stampa, storica testata torinese, e del tour operator Alpitour.

Il committente di questo notevole lavoro di ristrutturazione è la società Beni Stabili SpA, proprietaria dell'edificio e di numerosi importanti immobili sul territorio nazionale. L'edificio è costituito da 5 piani: bianco, trasparente, avveniristico, oltre agli uffici, l'edificio ospita anche una mensa, un bar aperto al pubblico ed il museo del giornale. L'immobile è stato riqualificato partendo dalle opere edili ed impiantistiche.  L'involucro dell'edificio è stato ristrutturato ed è stata realizzata una coibentazione a cappotto.

Gli impianti, invece, sono stati realizzati ex novo, con l'installazione di gruppi frigoriferi con recupero di calore, integrati da una caldaia a condensazione e da un impianto solare termico di discrete dimensioni, a servizio sia degli uffici, sia della mensa e del bar. L'impianto è a 4 tubi, in grado di soddisfare sia il regime estivo sia il regime invernale, sia la mezza stagione, permettendo di regolare la temperatura ed il comfort in maniera ottimale. E' costituito da ventilconvettori a cassetta a 4 vie con ventilazione modulante, in cui la produzione del caldo – specie nelle mezze stagioni - è fatta con recupero del calore.

Ad ogni piano ci sono uffici operativi e direzionali intervallati da un numero abbastanza importante di salette riunioni: queste non hanno un'occupazione costante nel tempo, quindi per utilizzare al meglio l'aria primaria, che per sua natura sostituisce l'aria ambiente se utilizzata dalla persone, è stato realizzato un impianto a portata variabile che attiva un maggior ricambio d'aria solamente quando la saletta viene occupata. L'unità di trattamento aria è infatti dotata di inverter che ne aumenta le capacità prestazionali, e quindi la portata del ventilatore, per conferire una maggiore portata e quindi un miglior microclima. Non appena finisce l'occupazione della sala, si ritorna ad un regime di ricambio minimo, in attesa che venga nuovamente utilizzata.

Nella zona del piano terra in cui si sono insediate le redazioni della testata, ci sono due grandi openspace con tavoli tondi multipostazione: qui è stato installato un impianto di trattamento aria con distribuzione con diffusori TROX. In quest'area ci sono carichi sensibili considerevoli, perché oltre alla presenza cospicua delle persone con i propri computer e le attrezzature comuni da ufficio, lungo il perimetro dell'openspace ci sono anche numerosi "enormi" video sintonizzati sui canali di informazione, che generano un'emissione calorica notevole.


DIFFUSORI LINEARI TROX


I diffusori lineari della serie VSD35 sono disponibili in esecuzione da 1 a 4 feritoie. La parte frontale è estrusa in un pezzo unico, indipendentemente dal numero delle feritoie, e pertanto non si presenta segni di giunzione.

La serie VSD35 può essere installata in ambienti con altezze variabili da 2,60 m a 4,00 metri. L’ingombro totale in altezza è ridotto al minimo per consentirne l’installazione nelle intercapedini di soffitti aventi piccole dimensioni e nei controsoffitti. I diffusori lineari VSD35 si distinguono per l’elevata induzione, che consente di diminuire rapidamente la differenza di temperatura tra mandata ed ambiente e la velocità del lancio.

In considerazione dell’elevata stabilità del lancio, questi diffusori lineari sono particolarmente idonei per l’utilizzo in impianti a portata costante e variabile.

La direzione del lancio può essere adattata alle condizioni ambientali desiderate. Se richiesto, all’atto dell’ordine i deviatori di flusso possono essere posizionati in fabbrica.

Nel caso si rendesse necessario modificare in loco la direzione del lancio, i deviatori possono essere ruotati con estrema facilità.

I diffusori lineari per lunghe gittate TROX della serie DUL sono idonei per lanci a lungo raggio.
I diffusori sono a geometria variabile e possono essere orientati a +- 30: ciò permette di regolare l’orientamento del lancio ad ogni situazione.

Plenum di collegamento con attacchi circolari, completo di isolamento termoacustico interno, lamiera equalizzatrice e guarnizione a labbro.
Compreso di ogni onere ed accessorio, anche se non espressamente indicato per dare il materiale correttamente posto in opera ed eseguito a regola d’arte secondo le leggi e le normative vigenti applicabili.

Sede La Stampa Torino - Trox

Richiedi info su questo focus

La nuova sede de La Stampa a Torino: riqualificazione, comfort e risparmio energetico
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.