Focus Aziende

Baxi Spa 23.11.2020
Questo articolo ha più di 3 anni

La vera riqualificazione energetica è ibrida con le soluzioni residenziali Baxi Hybrid

La gamma di soluzioni integrate Baxi Hybrid consente la produzione efficiente e sostenibile di riscaldamento, raffrescamento e ACS negli edifici riqualificati

La migliore soluzione per le riqualificazioni energetiche degli impianti di riscaldamento e produzione di ACS è ibrida.
Le soluzioni Baxi Hybrid rivoluzionano il riscaldamento domestico combinando in modo efficace una caldaia a gas murale a condensazione (classe A) con una pompa di calore aria-acqua inverter splittata o monoblocco inverter, sfruttando in ogni momento la fonte di calore più efficiente sulla base delle condizioni climatiche o di sistema. I sistemi ibridi Baxi permettono di ottenere il massimo comfort termico con il minimo investimento, accedendo all’Ecobonus 65% e al Superbonus 110%.
 

Ibrido è efficiente: soluzioni combinate in pompa di calore


Il sistema ibrido Baxi Hybrid predilige, quando possibile, l’utilizzo della pompa di calore così da permettere l’utilizzo di energia rinnovabile e gratuita, mentre in presenza di un fabbisogno superiore il sistema viene integrato grazie al funzionamento della caldaia a condensazione. Come per tutti i sistemi a pompa di calore, anche l’efficienza della soluzione ibrida Baxi è influenzata dalla temperatura esterna e dalla temperatura di mandata, per questo è consigliabile impostare una temperatura di mandata variabile in base alla temperatura esterna.
 
Così facendo sarà possibile aumentare il contributo di energia rinnovabile della pompa di calore e quindi il risparmio economico globale. Nelle occasioni  in cui invece la temperatura esterna scenda al di sotto di un valore predeterminato (Tcut-off) risulta economicamente più conveniente che la pompa di calore viene spenta mentre la caldaia copre interamente il fabbisogno richiesto.
Baxi Hybrid è la soluzione ideale per la riqualificazione energetica grazie all’ampio campo di funzionamento (fino a -25°C) e alle elevate temperature raggiungibili (fino a 60°C in sola pompa di calore).
 

Il dimensionamento corretto delle soluzioni Baxi Hybrid


Dal momento che ciascun edificio richiede carichi termici differenti, da calcolare opportunamente in fase progettuale, è necessario prevedere una soluzione che sappia erogare una potenza uguale o maggiore rispetto a quella dispersa dall’edificio. Per accedere al Superbonus al 110% ed installare un sistema ibrido approfittando delle importanti detrazioni fiscali previste dalla normativa è inoltre fondamentale che si rispetti il rapporto Ppdc/Pcal < 0,5.
 
Il sistema Baxi Hybrid consente di proporre due interessanti soluzioni ibride, che permettono di riqualificare i sistemi di riscaldamento e produzione di ACS venendo incontro alle esigenze della maggioranza degli edifici:

  • Sistema ibrido con caldaia a integrazione della pompa di calore
    Soluzione ideale per applicazioni a bassa temperatura, nella quale la caldaia a condensazione integra la pompa di calore nel momento in cui il fabbisogno energetico supera la capacità della pompa di calore.
  • Sistema ibrido con caldaia a integrazione e sostituzione della pompa di calore
    Soluzione ideale per applicazioni ad alta temperatura, ad esempio radiatori e termosifoni; la pompa di calore soddisfa il fabbisogno durante i periodi miti della stagione di riscaldamento, la caldaia entra a supporto quando il fabbisogno aumenta  rispetto le capacità della pompa di calore e la sostituisce interamente quando se ne superano i limiti operativi.

Si capisce che è fondamentale dimensionare correttamente la combinazione di questi due strumenti, impostando la caldaia come back-up per coprire i momenti di massimo fabbisogno, non come generatore principale.
 

Connessione ibrida con interfaccia Baxi


I sistemi ibridi Baxi Hybrid di Baxi si compongono di generatori diversi dotati di speciale interfaccia Hybrid Connection che ne consente il dialogo e la piena compatibilità. La connessione tra pompa di calore e caldaia avviene attraverso collegamento L-Bus che, analizzando costantemente temperature e rendimenti, gestisce in ogni momento il funzionamento del generatore più efficace.
 

Ampia gamma di soluzioni Factory Made


L’azienda vicentina propone una vasta gamma di sistemi ibridi “Factory Made”. Oltre 250 differenti configurazioni che permettono di soddisfare qualsiasi esigenza e sono accomunate da:

  • Ottimizzazione energetica ideale, con passaggio automatico al generatore più efficiente;
  • Ampio campo di modulazione dei generatori a gas, che riduce gli accendimenti/spegnimenti, migliora la silenziosità e aumenta  l’efficienza complessiva;
  • Continuità di esercizio anche in caso di guasto di uno dei generatori, garantita dall’integrazione dei sistemi.

Grazie alle loro caratteristiche innovative i sistemi ibridi Baxi diventano vantaggiosi nella quotidianità, offrendo efficienza tangibile nella climatizzazione invernale, ma anche estiva, oltre che nella produzione di ACS.
 
Tra le numerose soluzioni ibride Baxi ne spiccano tre: Baxi Hybrid WH2, Baxi Hybrid FS2 e Baxi Hybrid Auriga.
 

Baxi Hybrid WH2

La linea di prodotto Baxi Hybrid WH2 si compone di una pompa di calore aria-acqua splittata inverter e di una caldaia a gas murale a condensazione in classe A. Hybrid WH2, disponibile in ben 118 diverse configurazioni, permette la produzione di acqua calda con temperatura fino a 80° C, la produzione di ACS e anche di acqua refrigerata per il raffrescamento estivo.
 

Baxi Hybrid FS2

Le soluzioni Baxi Hybrid FS2 comprendono una pompa di calore aria-acqua splittata inverter a basamento, con bollitore ACS da 177 litri  e una caldaia a gas murale a condensazione a classe A. Complessivamente sono disponibili 36 configurazioni del sistema Baxi Hybrid FS2, che permettono la produzione di acqua calda fino a 80° C, di ACS e di acqua refrigerata per il raffrescamento estivo.
 

Baxi Hybrid Auriga

La gamma di prodotto Baxi Hybrid Auriga permette la produzione efficiente e sostenibile di acqua calda fino a 60° C, di acqua calda sanitaria e di acqua refrigerata per il raffrescamento estivo, sfruttando il funzionamento integrato di una pompa di calore aria-acqua monoblocco inverter e di una caldaia a gas murale a condensazione in casse A. Le configurazioni disponibili di Baxi Auriga sono ben 88, tutte in grado di offrire elevate prestazioni alla massima efficienza.
 
Tutte e tre le gamme di prodotto Baxi Hybrid si adattano perfettamente all’installazione in contesti abitativi in fase di riqualificazione energetica, riuscendo ad offrire ottime prestazioni alla massima efficienza, sia in appartamenti, abitazioni singole e villette.

Documentazione disponibile

Catalogo Sistemi Ibridi Residenziali - BAXI
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

La vera riqualificazione energetica è ibrida con le soluzioni residenziali Baxi Hybrid
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.